rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Zaia sui "furbetti del ticket": "Andiamo avanti, sono comportamenti ignobili"

Il presidente del Veneto si congratula con i militari della guardia di finanza: "Un'operazione della massima importanza". Attacco a Roma: "E' un pagamento che siamo stati costretti ad applicare"

Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha espresso soddisfazione per l'operazione della guardia di finanza regionale che ha portato alla scoperta di 2mila 300 falsi poveri esenti dal ticket sanitario in 5 Ulss venete su 22, con in più 8mila "falsi disoccupati". "Desidero ringraziare personalmente il comandante regionale delle Fiamme Gialle, generale Walter Lombardo Cretella - ha scritto Zaia - e a uno ad uno i finanzieri dei vari reparti".

Per il governatore si tratta di un'operazione "della massima importanza, perché da un lato va nell'ottica dell' efficienza istituzionale, dall'altro svela oltre che un profilo illecito, anche un risvolto etico di cui dobbiamo come comunità tenere conto". "E' vero - ha aggiunto Zaia - che non si tratta di punire, ma di salvaguardare le fasce più deboli della popolazione, ma un'incidenza di illecito così alta deve farci riflettere. Trovo ignobile che chi ha i soldi in tasca si faccia esentare alla stregua di un pensionato con un contributo minimo dello stato che lo fa arrivare a malapena alla metà del mese".

"Di questi ticket - ha osservato - fa parte anche quello che ci è stato imposto dal governo di Roma e che solo in virtù della forza di legge siamo costretti ad applicare, ma ciò non deve costituire alibi per chi decide di mettere le mani nelle tasche della povera gente. Invito con forza il generale Cretella e i suoi ad andare avanti - ha concluso Zaia - perché anche attraverso questa azione forte di verifica e di controllo passa la nostra risposta, etica, politica e istituzionale a una tassa che non avremmo mai voluto imporre. Al momento di pagare, però, la comunità deve saper riconoscere e tutelare le sue componenti più deboli". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia sui "furbetti del ticket": "Andiamo avanti, sono comportamenti ignobili"

VeneziaToday è in caricamento