← Tutte le segnalazioni

Altro

I cittadini di Vigonovo incontrano i polacchi di Niepolomice: gemellaggio tra i paesi

Redazione

A settembre si è tenuto l’incontro di gemellaggio tra il Comune di Vigonovo e la Città di Niepolomice (Polonia), organizzato nell’ambito del progetto europeo MEET. Il progetto ha consentito di riunire 95 persone, di cui 70 provenienti dalla cittadina veneziana e 25 da quella polacca. L’iniziativa si è svolta dal 20 al 23 settembre, quattro giorni di eventi che hanno visto i partecipanti impegnati in diverse attività, dai laboratori di gruppo alle visite studio presso le associazioni locali per una scambio di conoscenze ed esperienze.

La giornata del 20 è stata dedicata all’accoglienza, con una cena di benvenuto. Durante la serata, sono stati presentati alla cittadinanza gli International Town Twinning Commitee – ITWC (Comitati Internazionali di Gemellaggio) di Niepolomice e Vigonovo, creati nell’ambito del progetto.

Il giorno successivo è stato dedicato allo scambio di conoscenza ed esperienze nel campo dell’inclusione sociale. La delegazione di Niepolomice ha partecipato ad una  visita studio all’Associazione Mani in Terra di Vigonovo, coinvolta nel progetto e membro dell’ ITWC locale. Quindi il primo lavoro di gruppo tra gli ITWCs delle città partner, con focus sull’inclusione e la gestione dei cittadini senior con bisogni special e discussione delle azioni europee legate a questo tema. Presentato il progetto IN.TE.SE del Comune di Vigonovo come caso studio.

Il 22 è stata organizzata una passeggiata guidata dal Gruppo di Cammino di Tombelle. Poi il secondo lavoro di gruppo tra gli ITWCs delle città partner, mirato alla finalizzazione dell’Action Plan – AP (Piano Di Azione) e dello Volunteer Exchange Program - VEP (Programma di Scambio tra Volontari). Al termine dei lavori, si è svolta una tavola rotonda tra i partecipanti, con focus sull’inclusione e la gestione dei bambini ed adolescenti con bisogni speciali, iniziative locali e discussione delle azioni europee legate a tale tematica. Nel pomeriggio si è svolto un tour studio a Padova e Vigonovo, con l'accompagnamento di guide turistiche.

L'ultimo giorno, il 23, è stato dedicato alla conferenza pubblica nella sala polivalente del Comune, con firma dell’Action Plan e del Volunteer Exchange Program da parte del sindaco e vicesindaco di Vigonono e del rappresentate dell’autorità del Comune di Niepolomice. A conclusione della conferenza, saluti istituzionali e scambio di doni. Per maggiori informazioni sul progetto MEET: http://www.comune.vigonovo.ve.it e pagina Facebook Progetto MEET

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Attualità

    People Mover fermo per una settimana

  • Segnalazioni

    "Abbandono totale a Marghera in via Meneghetti"

Torna su
VeneziaToday è in caricamento