rotate-mobile
Earth Day Italia Cavallino-Treporti

Ecoeden, progetto di casa mobile ecosostenibile per il litorale

"Ecoeden" è un'unità abitativa mobile realizzata in Natural Beton un bio composito di canapa e calce completamente riciclabile

Sempre più sta prendendo piede nel nostro Paese il fenomeno di un turismo più sostenibile e attento all’ambiente. E non sono solo i turisti a scegliere questa forma di vacanza, ma gli stessi operatori del settore si stanno sempre più ad operare per rendere le strutture ricettive più ecosostenibili. Un esempio in questo senso è “Ecoeden” un’unità abitativa mobile realizzata in Natural Beton un bio composito di canapa e calce completamente riciclabile. Presentato a Cavallino Treporti, questo progetto è stato ideato dal Consorzio Eco Natura in partnership con Equilibrium.
 

«“Ecoeden” è una casa pensata per vivere a contatto con la natura, nel rispetto dell’ambiente senza tuttavia rinunciare al comfort di una vacanza all’insegna del benessere», si legge in una nota del Consorzio. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche di questa casa eco friendy: «La rigorosa scelta dei materiali più innovativi ha privilegiato soluzioni ecocompatibili, certificate e sicure, contenute in una struttura, in legno e acciaio, che si distingue per solidità e leggerezza. Le pareti, ad alto contenuto tecnologico, garantisco ottime prestazioni relativamente alla capacità di contrastare i cambiamenti climatici nel tempo, oltre ad offrire una percezione di benessere superlativa, per via della perfetta gestione dell’umidità da parte della canapa».
 

«La luce e il caldo del sole scivolano sulle superfici intonacate a calce e sul tetto piano, ventilato in legno, prosegue ancora la nota, permettendo respirabilità e isolamento termico. Gli interni, studiati secondo i dettami del vivere contemporaneo, non rinunciano a flessibilità, modularità ed un’ampia possibilità di personalizzazione. La climatizzazione degli ambienti è limitata dall’alto grado di isolamento e regolata da un badge elettronico e da sensori alle finestre. Dalla zona living, fulcro della casa, si aprono gli altri ambienti più riservati, dedicati al riposo e alla cura del corpo, caratterizzati da arredi dalle linee rigorose che rendono tutto semplice, pratico e a portata di mano. Per ottenere un soddisfacente equilibrio tra prestazioni, risparmio energetico ed ecosostenibilità, il progetto illuminotecnico prevede l’illuminazione a LED. Gli spazi interni della casa si aprono sulla terrazza esterna, dedicata al convivio e allo stare insieme, luogo ideale per concedersi il piacere di cene all’aperto e momenti all’insegna del relax, a contatto con la natura».
 

Il progetto è stato pensato per case abitative mobili ad uso turistico ma, spiegano i tecnici del Consorzio, il progetto può essere esteso concependo unità abitative permanenti, che ben si collocano nell’ambiente naturale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoeden, progetto di casa mobile ecosostenibile per il litorale

VeneziaToday è in caricamento