rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Earth Day Italia

Turismo sostenibile, presentato il nuovo servizio di barche elettriche a noleggio

Presentata ieri al Parco di San Giuliano dall'Assessore Bergamo il nuovo sistema di barche elettriche a noleggio, più silenziose e certamente più green

Venezia sempre più attenta ad un turismo più sensibile all’ambiente. Da oggi, infatti, si potrà visitare la laguna noleggiando barche elettriche, silenziose ma soprattutto ecologiche. Le barche si potranno noleggiare presso Il parco di San Giuliano. L’iniziativa è stata presentata, e fatta provare, ieri pomeriggio, all’assessore comunale alla Mobilità e al Traffico acqueo, Ugo Bergamo.

“E’ questo – ha osservato Bergamo – il modo giusto, a bordo di barche silenziose e ‘pulite’, per muoversi non solo in laguna, ma anche in Centro storico: spero davvero che non sia lontano il giorno in cui in Canal Grande possano transitare solo barche elettriche o con motore ibrido.”


 

Ad illustrare all’Assessore le caratteristiche del mezzo, il suo progettista, il veneziano Davide Tagliapietra, che ha spiegate all’assessore le qualità del mezzo, tutte ecologiche: questo, infatti, è realizzato con materiale eco-compatibile, in polietilene 100%, e con una velocità massima di 4 nodi e un’autonomia di 4 ore, che si raddoppia nelle barche a energia solare, dotate di pannelli fotovoltaici che ricaricano le batterie durante la navigazione.


 

A San Giuliano sono infatti a disposizione un’imbarcazione a energia solare e due con motore elettrico, tutte realizzate dalla ditta veneziana “Venice solar”, che possono essere guidate anche da non esperti, grazie ad un pratico joystick. Le tariffe di noleggio sono abbastanza contenute: si va dai 10 euro per un quarto d’ora ai 25 per un’ora e ai 100 per l’intera giornata. Si potrà in questo modo gustare una Venezia quasi di altri tempi, dove lo smog ancora non esisteva e l’unico rumore che si sentiva, oltre il canto del gondoliere, era quello delle onde che di infrangevano contro le gondole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo sostenibile, presentato il nuovo servizio di barche elettriche a noleggio

VeneziaToday è in caricamento