rotate-mobile
Sport Castello / Arsenale

America's Cup a Venezia: la diretta video delle regate del 20 maggio

Giornata conclusiva della tappa lagunare della Coppa America. Nel pomeriggio gara decisiva. Team di Luna Rossa che sperano nel colpaccio, e assieme a loro decine di migliaia di tifosi sulle rive

Una regata al rallentatore. Con catamarani a tratti fermi ad aspettare che l'amico vento li disincagliasse dalla posizione in cui si trovavano, come se a un certo punto avessero lanciato l'ancora. I puristi della vela hanno storto il naso fin dal primo pomeriggio di domenica di fronte alle notizie che il centro meteo: vento inesistente, qualche bava qua e là e stop. Ciò ha sicuramente falsato i valori in campo, nonostante poi a vincere la regata di flotta decisiva sia stato l'equipaggio francese di Team Energy, sempre rimasto in testa durante questi giorni di competizione, tallonato in una volata al cardiopalma da Team Oracle Spithill. Il giovane, e talentuoso, skipper a stelle e strisce è riuscito a dimostrare la propria bravura nonostante la calma piatta del campo di regata.

CONTINUA A LEGGERE LA SINTESI DELLA GIORNATA

PARTY FINALE - Alle 19, poi, via al party finale, con l'esibizione dei Motel Connection, progetto parallelo di Samuel, leader dei Subsonica. Nella line up anche Flavia Sabatini e 2 Guys in Venice.

SABATO IN 100MILA IN BACINO PER I CATAMARANI: "FESTA POP"

 

LA REPLICA DELLA REGATA DEL 20 MAGGIO

 

LE PREMESSE: Nella giornata della Festa della Sensa, in cui Venezia rinnova il suo matrimonio col mare, l'America's Cup vede il suo capitolo conclusivo. Ore tutte dedicate alla vela e alla tradizione marinara della città lagunare, in cui decine di migliaia di tifosi stanno prendendo d'assalto le rive per assistere a un possibile trionfo di Luna Rossa.

L'ULTIMA REGATA DI FLOTTA - Alle 15.10, infatti, è prevista la partenza dell'ultima regata di flotta della Coppa America, quella decisiva. I punteggi assegnati agli equipaggi in base al loro piazzamento, infatti, sono tre volte superiori rispetto a quelle precedenti. In soldoni ciò vuol dire che ancora sette equipaggi, compresi i due di Luna Rossa, hanno ancora le carte in regola per portarsi a casa il trofeo della tappa veneziana. Sarà adrenalina in Bacino di San Marco, e, comunque, sarà festa per tutti, perché l'entusiasmo che si è respirato venerdì e sabato tra le rive verrà certamente duplicato e se possibile amplificato quest'oggi, per poi riversarsi nel Village dell'Arsenale, dove verso le 17 (ma le tempistiche sono abbastanza ballerine) avranno luogo le premiazioni, tra autorità e tifosi.

IL PROGRAMMA - Prima della regata "collettiva", alle 13.50 (meteo e vento permettendo) gli equipaggi saranno impegnati nelle gare di "speed trial": due manche per team in un tratto di 500 metri. Pochi secondi alla massima velocità possibile. A seguire, alle 14.40, la finalissima di match race (testa a testa tra due equipaggi). Della partita gli svedesi di Artemis e Luna Rossa Piranha.

 

IL 'CAPO' DEI NEOZELANDESI: "VENEZIA ANDREBBE PAGATA PER LO SPETTACOLO"

IL RESOCONTO DELLA GIORNATA DI SABATO 19 MAGGIO (Sicurezza incrementata, Luna Rossa "dalle stelle alle stalle")

IL RESOCONTO DELLA GIORNATA DI VENERDI 18 MAGGIO (Trionfo di Luna Rossa)

IL RESOCONTO DELLA GIORNATA DI GIOVEDI 17 MAGGIO (Lo spettacolo al Lido)

 

MAX SIRENA: "IMPRESSIONANTE QUANTI TIFOSI ABBIAMO, GRAZIE VENEZIA"

 

AMERICA'S CUP A VENEZIA: LO SPECIALE

L'America's Cup arriva "in volata" nel Bacino di San Marco

Le immagini della prima giornata in Arsenale dell'America's Cup

Gianluigi Buffon ospite del team Oracle (©TM News Infophoto)

La "maxicicchetata" per 600 in via Garibaldi (©TM News Infophoto)

 


https://www.veneziatoday.it/sport/america-s-cup-venezia-risultati-regata-20-maggio.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup a Venezia: la diretta video delle regate del 20 maggio

VeneziaToday è in caricamento