rotate-mobile
Sport

Bologna - Umana Reyer risultato partita 4 ottobre 2015

Esordio amaro per gli orogranata che, come era accaduto in Supercoppa, controllano bene buona parte del match salvo poi cadere nell'ultimo quarto sotto i colpi della Virtus

L’esordio in campionato è amaro per l’Umana Reyer che vede ripetersi il copione della partita di Supercoppa: avanti per quasi tutta la gara e rimontata alla fine da una Virtus mai doma. La partita numero 900 tra serie A e A2 di Recalcati va quindi in archivio con una sconfitta.

Bologna parte con Gaddy, Ray, Fontecchio, Mazzola e Pittman al quale l’Umana risponde con Green, Goss, Bramos, Peric e Owens. La sfida si accende subito sotto le plance con Owens che segna il primo canestro e poi attacca Pittman subendo il fallo (0-3). Il lungo orogranata gioca anche bene d’anticipo in difesa. I tiri dalla lunga non vanno a bersaglio per l’Umana che viene invece punita dalla prima tripla di Mazzola. Dopo 3′ è così 3-3. Pittman usa il fisico è un suo gioco da tre punti vale il 6-3. La Reyer risponde in velocità ma è ancora Mazzola a colpire dal l’arco (9-5). Peric insiste dentro l’area e trova il gioco da tre punti del meno uno prima che Owens si porti a casa il ferro del 9-10. La Virtus è letale dall’arco (12-10) con l’Umana che invece continua a non trovare il bersaglio grosso. Recalcati gioca allora la carta Jackson che va subito a bersaglio. Quando Viggiano regala l’assist in transizione per Owens è di nuovo vantaggio per l’Umana (14-15 all’8′). Finalmente arriva la prima tripla, ad opera di Viggiano, è la Reyer va sul 14-18. Ortner trova anche il più 6 e il primo quarto si chiude proprio su questo scarto: 14-20.

Ortner sembra averci preso gusto a tirare da fuori e va a bersaglio con un tiro di poco dentro al l’arco dei 6,75. Subito dopo replica al volo ben imbeccato da Jackson (16-24). Viggiano sembra ispirato e trova anche i liberi del più 10. Recalcati ruota tutti i suoi già al 13′ trovando energia positiva da ciascuno dei suoi. Tonut timbra il suo debutto in serie A con la tripla del nuovo più 10 mentre Bologna si affida sempre più alla stazza di Pittman che se non trova il canestro trova il fallo della difesa orogranata. È proprio grazie ai liberi che la Virtus torna a -6. Poi Odom fa 31-35. Gli orogranata si sbloccano con un libero di Green e con sottomano in contropiede di Goss (31-38) sul quale si chiude il secondo quarto.

Si riprende con Fontecchio e Goss che vanno subito a bersaglio. La Virtus insiste ancora con Pittman che è anche aiutato dalla fortuna quando trova il gioco da tre punti del 36-40. Green prova a spingere il contropiede, Owens incappa nel suo terzo fallo e Recalcati rimette subito in campo Ortner. Poco dopo anche Pittman sale a tre penalità personali. Fasi confuse della gara con il punteggio che resta bloccato sul 36-42. È Viggiano a sbloccare tutto con un bel taglio dentro l’area. Ma subito replica Gaddy con la tripla. Goss non ci sta e si inventa una bomba dal palleggio (39-47). I ritmi si abbassano come è normale che sia alla prima di campionato. Ancora una tripla fil di sirena premia la Virtus che risale a -5. Jackson attacca Cuccarolo e lo punisce con canestro e fallo subito. I bolognesi però rispondono ancora con la tripla, questa volta di Vitali (45-49). Non entrano invece i tiri dal l’arco orogranata e la Virtus risale a -2. La bomba arriva provvidenziale sul filo della sirena. La segna Bramos che mette la firma sul 47-54 di fine terzo quarto.

Ortner tiene a più 7 l’Umana in apertura di ultima frazione. Ma ancora la Virtus si aggrappa a Pittman. Ortner risponde colpendo ancora da lontano (53-58). Si alza alto anche a Bologna il coro “Reyer – Reyer” dei tifosi orogranata al seguito. Il pubblico di casa prova allora a spingere i suoi alzandosi in piedi. Bramos si fa perdonare l’errore sotto misura con la bomba del 53-71 a 6′ dalla fine. La fortuna aiuta ancora l’audace Pittman che trova fallo antisportivo e canestro di carambola che vale il 55-61 a 4’32” dalla fine. L’azione frutta 5 punti per la Virtus che si ritrova così a -3 in un attimo. Recalcati rimette allora in campo Green, Goss e Owens. Ma è ancora la Virtus a sfruttare la situazione risalendo a -1 dalla lunetta. Il ferro prima sputa fuori il tiro da sotto delle V nere e poi la tripla piedi per terra di Bramos. Owens fa zero su due dalla lunetta e l’Umana sembra bloccata e si rivedono gli spettri della Supercoppa. Il pubblico di casa sente invece aria di impresa e incita la Virtus a gran voce. A 1’22” dalla fine arriva la tripla del sorpasso virtussino con Ray (63-61) e subito dopo fallo in attacco all’Umana. Sulla azione successiva arriva il più 4 di Fontecchio. Replica Green a 42″ dalla fine. Ma ancora la mano di Fontecchio non trema e trova il canestro che virtualmente stende la Reyer.

Parziali: 14-20; 31-38; 47-54

Virtus Bologna: Pittman 19, Fabiani ne, Vitali 3, Vercellino ne, Cuccarolo, Gaddy 10, Williams 2, Fontecchio 10, Mazzola 6, Oxilia ne, Odom 8, Ray 11. All. Valli

Umana Reyer: Peric 5, Goss 7, Bramos 6, Tonut 3, Jackson 8, Green 7, Ruzzier, Antelli ne, Owens 8, Ress 2, Ortner 12, Viggiano 7. All. Recalcati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna - Umana Reyer risultato partita 4 ottobre 2015

VeneziaToday è in caricamento