rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Dolo

Calcio a 5, torna la serie A a Dolo: ecco la sfida Franco Gomme-Putignano

Dopo quasi due mesi di sosta, sabato 24 novembre al Palacosmet si torna a giocare (ore 18, ingresso a 5 euro e gratuito per gli under 18). La rincorsa alla permanenza in serie A ricomincia con la più classica delle sfide che valgono doppio

Dopo quasi due mesi di sosta per il Franco Gomme Venezia – che sabato 24 novembre ospita al Palacosmet di Dolo il Promomedia Putignano (ore 18, ingresso a 5 euro e gratuito per gli under 18) – la rincorsa alla permanenza in serie A ricomincia con la più classica delle sfide che valgono doppio.

 
Sicuramente, per come sono andate le cose in Thailandia, è valsa la pena di lasciare le luci della ribalta alla Nazionale italiana, capace di conquistare il suo meritatissimo terzo bronzo consecutivo tra Mondiali ed Europei. Ora però tutte le squadre sono alle prese con le incognite dovute al fatto di non aver potuto disputare gare ufficiali dall’ormai lontano 13 ottobre, addirittura dal 6 ottobre per un Venezia C5 che aveva anticipato in precedenza la trasferta in casa della Luparense. L’auspicio è che da subito ad Androni e compagni – che nel frattempo hanno lavorato sodo vincendo tre delle quattro amichevoli, compresa quella con la stessa Luparense scudettata – non difettino entusiasmo e carica agonistica data l’importanza del traguardo da raggiungere. Costretto al ruolo di spettatore dal ko casalingo con l’Acqua&Sapone il Franco Gomme del tecnico Luigi Pagana avrà bisogno di una grande prova di squadra per battere il Putignano e compiere un primo ma già importantissimo passo verso la salvezza. Anche perché il 1. dicembre ci sarà la trasferta in casa della corazzata Montesilvano. Tra gli arancioneroverdi presente l’argentino Belsito reduce dal Mondiale thailandese, assenti i paraguayani Salas, Zaffe e l’infortunato portiere Dal Cin, mentre Bellomo dovrebbe scendere sul parquet seppur in condizioni non ottimali. Domani a Dolo arbitreranno Daidone di Trapani e Cirillo di Rovereto, crono Leonforte di Vicenza.
 
 
QUI PAGANA – «La sosta è stata lunga e impegnativa anche dal punto di vista mentale, soprattutto per le difficoltà legate ad allenamenti con pochi giocatori a disposizione – le parole di mister Pagana – Ci presentiamo alla ripresa dopo aver lavorato comunque decentemente, siamo quasi al completo, nel complesso non al top ma dobbiamo solo pensare a dare il massimo per muovere la classifica. Quello con il Putignano è uno scontro diretto importantissimo, i pugliesi sono ancora senza punti e noi ne abbiamo tre, ma essendo trascorse appena 5 giornate il dato numerico conta poco o nulla». Finora l’unico successo del Franco Gomme è arrivato a Verona in un match salvezza. «Vogliamo sbloccarci in casa e dare continuità ai nostri risultati contro le squadre che navigano nella nostra stessa zona. Tre punti darebbero energia al gruppo, ai tifosi dai quali ci aspettiamo una grossa mano, e anche alla società».
 
 
QUI PUTIGNANO – Squadra rivoluzionata quella del Promomedia Putignano che in estate ha salutato Piffer, Fininho e Silveira; a disposizione di mister Francesco Chiaffarato, debuttante in serie A, la società pugliese – oltre ai confermati Leggiero, Sant'ana, Bruno, Paolo Rotondo e Detomaso – ha messo i giovani Santi Vargas (però già tornato in Spagna per motivi personali) e Lucas Vizonan, e ancora Juninho dal Csg Putignano, Nilson Da Silva (dato in dubbio per domani) dal Palestrina, Andrea Rotondo e D'Ecclesiis dal Fasano, così come il giovane portiere De Simone che affianca Pagliarulo. Nelle prime cinque giornate il team rossoblù ha ceduto in casa a Montesilvano (2-6), Napoli (1-3) e Marca (2-4, proprio prima della sosta), in trasferta ma solo di misura a Rieti (0-1) e Lazio (1-2).
 
Il programma della 6^ giornata (24/11/12 ore 18): Franco Gomme Venezia-Promomedia Putignano, Kaos Futsal-Acqua&Sapone Fiderma, Lazio-Real Rieti, Pescara-Cogianco Genzano, Marca Futsal-Agsm Verona (ore 17.30), Napoli-Alter Ego Luparense (ore 18.30), Asti-Montesilvano (ore 20.30 diretta RaiSport2).
La classifica dopo 5 giornate: Asti 13; Montesilvano* 12; Napoli 10; Acqua&Sapone Fiderma, Cogianco Genzano, Alter Ego Luparense* e Marca Futsal 8; Lazio e Pescara 7; Kaos Futsal 5; Real Rieti, Franco Gomme Venezia e Agsm Verona 3; Promomedia Putignano 0. (*Montesilvano-Luparense recupero il 28/11/12 ore 20.30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, torna la serie A a Dolo: ecco la sfida Franco Gomme-Putignano

VeneziaToday è in caricamento