rotate-mobile
Sport

Assegnata a Chioggia l’edizione 2016 del campionato europeo sportboat

L'Offshore Racing Congress sceglie il Circolo Velico Il Portodimare per l'organizzazione della kermesse continentale che si svolgerà a Chioggia dal 24 al 29 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Sarà la città di Chioggia ad ospitare l’edizione 2016 del Campionato Europeo Sportboat, imbarcazioni con lunghezza compresa tra i 6 ed i 9 metri con stazza inferiore a 2000kg, che si disputerà nella cittadina lagunare dal 24 al 29 maggio prossimi. La notizia arriva direttamente da Sanya, in Cina, dove nei giorni scorsi si è svolta l’annuale Assemblea Generale dell’ORC, l’Offshore Racing Congress.

L’assegnazione della manifestazione al Circolo Velico Portodimare, e quindi a Chioggia, segna il ritorno in città di una manifestazione velica di livello internazionale dopo quasi 25 anni di assenza. L’ultimo evento risale infatti al 1992 quando il Circolo Nautico Chioggia organizzò il Campionato del Mondo Level Class Ton.

Per il nostro circolo – dichiara emozionato il Presidente del sodalizio padovano GianFranco Frizzarin – si tratta della prima volta nell’organizzazione di un’evento di caratura continentale, dopo tanti campionati italiani sarà sicuramente un bel banco di prova. Noi siamo pronti e fin da subito ci siamo messi in moto per cercare di creare una squadra bella forte che da qui a maggio darà il massimo nell’organizzazione. La scelta dell ORC ci inorgoglisce e premia il lavoro e gli sforzi fatti fino a qui. Dopo aver organizzato una Coppa Italia e due Campionati Italiani Minialtura nel giro di tre anni, con quest’assegnazione si chiude un cerchio iniziato qualche tempo fa che conferma la flotta minialtura di Chioggia e della XII Zona come una delle più attive“.

A spiegare la scelta e la direzione intrapresa dall’Offshore Racing Congress è il presidente Bruno Finzi:”Gli Sportboat rappresentano per l’ORC un vanto ed un impegno importante vista la varietà e molteplicità di tale flotta che regata sui laghi ed in mare. L’assegnazione del Campionato Europeo Sportboat all’Italia nel 2016 sarà un’occasione fondamentale per mettere ordine nella classe. Il Campionato Europeo di Chioggia sarà sicuramente un grande appuntamento ORC, che sono certo non mancherà di attrarre molte nazioni Europee a Chioggia l’anno prossimo. L’ORC non mancherà di dare tutto il supporto possibile al circolo organizzatore per preparare un evento memorabile“.

Soddisfazione viene espressa anche dalla Federazione Italiana Vela che attraverso il consigliere Fabrizio Gagliardi dichiara: “È la prima volta che un Campionato Europeo Sportboat si svolgerà in Italia da quando esiste questa classe, e quindi da quando non si parla più di mini-ton. È stata una candidatura fortemente voluta dalla Federazione Italiana Vela, da Il Portodimare e dalla città di Chioggia nella figura del suo Sindaco, già annunciata in occasione del Campionato Italiano Minialtura di maggio che per il secondo anno consecutivo si è svolto a Chioggia. Sicuramente l’assegnazione è un successo per il circolo ma anche per la Federazione, che premia gli sforzi della società di Frizzarin negli ultimi tre anni, organizzando una Coppa Italia e due edizioni consecutive dei Campionati Italiani. Ci auguriamo – conclude Gagliardi – che Chioggia confermi il successo già avvenuto gli scorsi anni con una partecipazione nutrita certo che l’organizzazione sarà sicuramente all’altezza. La Federazione dal canto suo darà tutto il supporto possibile.

In attesa del bando di regata il comitato organizzatore ha già pubblicato il portale online della manifestazione, visibile all’indirizzo www.orcsportboateuropeans2016.com ed una pagina Facebook, destinati a diventare dei veri e propri contenitori multimediali per tutto ciò che riguarderà la kermesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnata a Chioggia l’edizione 2016 del campionato europeo sportboat

VeneziaToday è in caricamento