rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Spinea

Molestie alle donne? "Anche nel nuoto". Federica Pellegrini fa appello alle adolescenti

La nuotatrice di Spinea sprona a non subire: "Denunciate tutti gli episodi. E non mandate in giro vostre foto nude". Sullo sport: "Budapest un'emozione, ora punto a Tokyo"

Non solo cinema o televisione, le molestie sessuali (magari basate su rapporti di potere) avvengono anche nel mondo dello sport. Lo racconta Federica Pellegrini, parlando di un tema molto attuale durante una intervista a Sky: "Ci sono anche nel nuoto - spiega - Ma non diventano casi eclatanti perché non riguardano atlete famose". Alle adolescenti, la campionessa ha consigliato di "denunciare subito ogni episodio" e poi ha fatto loro un appello: "Non mandate foto in giro perché non serve a niente. Il vero amore lo troverete tra 20 anni e di sicuro non vi sceglierà per una foto ignuda. Per favore, smettete questo circolo vizioso".

"Emozione oro a Budapest"

Dal punto di vista professionale la Pellegrini traccia un bilancio positivo dell'anno appena concluso: "Il 2017 mi ha emozionato regalandomi il titolo di campionessa del mondo", ha detto. Una bella soddisfazione, dopo la delusione e la rabbia per il quarto posto alle Olimpiadi di Rio. Da allora "la gente non mi ha più mollato fino a Budapest 2017. Ho percepito un calore incredibile. Ho trovato l'oro che mi mancava. E ora sono serena". E aggiunge: "Volevo che fosse proprio così il mio ultimo ricordo nel nuoto, da vincitrice. Non capita a tutti gli atleti questa fortuna. Un esempio più vicino a me è Gigi Buffon". Infine i buoni propositi: "Ho deciso di continuare fino a Tokyo 2020, voglio levarmi qualche sfizio. Vado sui 100 stile, ho sempre avuto il pallino della velocità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie alle donne? "Anche nel nuoto". Federica Pellegrini fa appello alle adolescenti

VeneziaToday è in caricamento