rotate-mobile
Sport Spinea

"Divina" Pellegrini, il trionfo agli Europei nei 200 metri stile libero

Un successo dietro l'altro per l'olimpionica di Spinea, che, a Berlino, porta a casa un altro oro, il primo individuale, nella sua distanza preferita

Ancora medaglia d’oro per Federica Pellegrini agli europei di nuoto di Berlino 2014, questa volta nella finale dei 200 metri stile libero. La campionessa di Spinea non ha disatteso i pronostici che la vedevano favoritissima in quella che è la sua specialità, la sua gara preferita, quella di cui fu campionessa olimpionica nel 2008 a Pechino e di cui per anni ha detenuto il record mondiale. Quella che sabato le ha regalato l'ennesima gioia, il terzo oro consecutivo agli Europei sulla stessa distanza, un risultato mai raggiunto prima di lei.

Un successo personale e una grande soddisfazione per tifosi e sostenitori dell’atleta, che appena due giorni prima si era resa protagonista di una rimonta mozzafiato contro le svedesi, trascinando la squadra azzurra alla vittoria. Dopo un bronzo e un oro nelle due staffette, la “divina” puntava alla prima medaglia individuale. E ce l'ha fatta. Venerdì Federica si era aggiudicata il primo tempo di qualificazione nella semifinale. Sabato la nuotatrice ha affrontato le sue quattro vasche con la grinta e la determinazione che la contraddistinguono, portandosi sul gradino più alto del podio e guadagnandosi la medaglia più preziosa.

"Sono contenta di essermi riconfermata campionessa d'Europa, e mi piace averlo fatto qui - ha dichiarato una Pellegrini sorridente ai microfoni di Raisport - dopo la staffetta dell'altro giorno, una gara bella in cui siamo state tutte perfette, questa volta sono da sola a cantare l'inno. Questo terzo oro consecutivo, che mi avete detto voi, io non lo sapevo - confessa l'atleta - conferma tanti sacrifici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Divina" Pellegrini, il trionfo agli Europei nei 200 metri stile libero

VeneziaToday è in caricamento