rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Football americano, gli Islanders non vogliono avere "Santi" in paradiso

La squadra lagunare il 17 o 18 marzo inizierà in trasferta il loro campionato di serie B con il derby con i Saints Padova. Il presidente Caroncini: "La squadra risponde bene"

Si parte come l’anno scorso. Sarà infatti il kick-off del derby Islanders Venezia-Saints Padova, sabato 17 o domenica 18 marzo, a inaugurare la stagione ufficiale dei blu-teal nel LENAF 2012, serie A2 del football americano italiano, al quale i veneziani partecipano per il secondo anno consecutivo. Ma stavolta, a differenza del 5 marzo 2011 che vide la vittoria isolana 12-8 a Favaro Veneto, si giocherà in casa dei cugini patavini.

La FIDAF ha diramato il calendario della prossima stagione di football (primo weekend di gioco 10-11 marzo) e gli Islanders, inseriti nel Girone A con Draghi Udine, Saints Padova, Muts Trieste e Sharks Palermo, saranno impegnati nella regular season dal 17-18 marzo al 2 giugno, quindi scatteranno i playoff che porteranno alla finale del primo luglio. Otto partite complessive, quattro in casa al centro sportivo di Favaro Veneto e quattro in trasferta, che eleggeranno la prima del girone che andrà direttamente ai quarti di finale con le altre tre vincitrici degli altri raggruppamenti, cui si aggiungeranno le quattro migliori in assoluto dei tre gruppi. Caccia aperta ai Lions Bergamo, campioni in carica. Gli Islanders giocheranno in casa, sul campo principale di Favaro, il sabato sera, mentre per le trasferte si conoscono i weekend ma non ancora date e orari ufficiali.

Il debutto casalingo degli Islanders, che da quest’anno allieteranno gli spettatori con le coreografie delle TEALS – primo gruppo di cheerleaders isolane –, sarà sabato 3 marzo, ore 20.30, coi Draghi Udine che l’anno scorso superarono in Friuli 13-7 i veneziani garantendosi il primo posto del Girone e lasciando ai blu-teal, solo per l’handicap scontro diretto, la seconda piazza.

"Il calendario è molto condensato e con poche pause, quindi dovremo essere ben preparati fisicamente e mentalmente visto che il nostro sport richiede grande dispendio di energie – sottolinea il presidente Matteo Caroncini –. E’ anche vero però che l’entusiasmo è alle stelle. La squadra sta rispondendo bene in questi primi mesi di allenamenti e stiamo organizzando alcune amichevoli, la prima con gli amici delle Aquile Ferrara, per avvicinarci al meglio al kick-off di marzo. Dovremo sobbarcarci la trasferta di Palermo, per il resto il calendario ci metterà di fronte avversari che conosciamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, gli Islanders non vogliono avere "Santi" in paradiso

VeneziaToday è in caricamento