rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La Reyer Venezia si rinforza in vista dei playoff: arriva la stella Jeremy Pargo

La guardia 30enne ha disputato stagioni importanti sia in Nba che in Eurolega, con Cska Mosca e Maccabi Tel Aviv. Arriva in laguna dopo aver militato nel campionato cinese

Di certo un nome in grado di eccitare la tifoseria, in vista dei playoff. La Reyer Venezia non aveva mai smentito di stare sondando il mercato in cerca di elementi in grado di sostituire degnamente gli infortunati dell'ultimo periodo. Ora è ufficiale: la società mercoledì mattina ha infatti ufficializzato l'ingaggio di Jeremy Pargo, uno dei giocatori più conosciuti nel vecchio continente e da una "solida" carriera in Nba nelle fila di Memphis Grizzlies, Cleveland Cavaliers e Philadelphia 76ers. In Eurolega ha militato in top team come CSKA Mosca e Maccabi Tel Aviv, con cui è stato inserito nel secondo miglior quintetto europeo nel 2010-2011.

Pargo è nato a Chicago il 17 marzo 1986. Alto 188 centimetri, proviene dallo Zhejiang Guangsha con cui ha messo a segno 25 punti di media con un high di 54 punti e 8 assist in una singola partita. Si vedrà se il campionato cinese avrà contribuito a mantenere Pargo a buoni livelli. Ora si attendono le nuove decisioni di mercato della società: oltre a una guardia potrebbe arrivare anche un centro, visto che Josh Owens sarà fuori dai giochi per tutta la stagione. 

Dopo la formazione alla Paul Robeson High School (2001-2005) e al College di Gonzaga (2005-2009) dove è stato compagno di squadra di Austin Daye, Pargo si è trasferito in Israele, al Galil Gilboa, con cui ha disputato la stagione 2009/10 (27 presenze a 14,1 punti di media), vincendo il titolo nazionale. Nella stagione successiva ha vestito la maglia del Maccabi di Tel Aviv: 32 presenze in campionato (10 punti e 3,5 assist di media) che hanno contribuito alla vittoria in campionato e in coppa, dove è stato nominato MVP della finale, 22 presenze in Euroleague (13 punti e 4,3 assist di media), dove la squadra si è classificata al secondo posto, sconfitta in finale 78-70 dai greci del Panathinaikos.

L’ottima stagione gli è valsa la chiamata in Nba da parte di Memphis, mentre, nella stagione successiva ha disputato la prima parte a Cleveland (7,8 punti di media) per poi trasferirsi a Philadelphia. Richiamato in Europa dai russi del Cska Mosca, ha vinto nel 2014 la VTB League, disputando nuovamente l’Euroleague (chiusa al quarto posto): torneo a cui ha preso parte anche nella stagione 2014/15, tornando con la maglia del Maccabi Tel Aviv. In quest’ultima stagione in Israele, prima del trasferimento in Cina, Pargo ha collezionato 27 presenze con 13,7 punti e 5,4 assist di media in Eurolega e 38 presenze (13,4 punti e 6,6 assist di media) nel campionato nazionale, oltre alla vittoria della Coppa d’Israele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reyer Venezia si rinforza in vista dei playoff: arriva la stella Jeremy Pargo

VeneziaToday è in caricamento