rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Jesolo

Seimila di corsa a Jesolo, sul traguardo la spunta Solomon. L'italiano Faniel vince la 10K

Si è disputata sabato sera l'8. edizione della Jesolo Moonlight Half Marathon. Oltre 6mila gli atleti che hanno partecipato, tra top runner e appassionati amatoriali

Seimila partecipanti, una vera e propria festa all'insegna dello sport. È stata un'edizione che ha sfiorato il record di partecipanti dell'edizione precedente quella appena trascorsa della Moonlight Half Marathon di Jesolo, un anello di 21 chilometri che ha visto imporsi, rispettando i favori del pronostico, gli atleti africani. Tante le persone appostate sul traguardo che hanno atteso, l'uno dopo l'altro, l'arrivo dei "top runner" che hanno partecipato alla manifestazione.

La mezza maratona

Primo sul traguardo di Piazza Milano è stato l'eritreo Shumay Solomon Mogos (1:03':04"), seguito "a ruota" da una coppia di kenioti, Mburugu James Murithi e Tiongik Paul, arrivati in un fazzoletto di 30 secondi circa. Primo tra gli italiani Francesco Bona, giunto quinto assoluto, con un ritardo di circa 5 minuti. La condotta di gara dell’eritreo è stata intelligente e accorta. L’allievo di Ruggero Pertile è sempre rimasto in scia, lasciando sfogare il gruppetto di keniani che via a via cedevano il passo. Il ritmo è stato piuttosto sostenuto nella prima parte di gara, con un passaggio ai 10 km in 29’25”. Solo negli ultimi 200 metri, Shumay ha cambiato passo scrollandosi velocemente di dosso l’ultimo keniano rimasto con lui, James Murithi, e volando così verso la vittoria di Piazza Milano. Tripletta keniota, invece, tra le donne. Prima a tagliare il traguardo è stata Jerotich Lenah (1:14':17" sul traguardo), capace di fare il vuoto dietro di sé. Staccate di oltre tre minuti le connazionali Liavoga Lucy e Kemboi Vivian Jerop. Buon 4° posto per l'italiana Sarah Martinelli, che ha fermato il crono a 1:26':58".

La 10K

È stato il vincitore dell'ultima edizione della maratona di Venezia, Eyob Faniel, ad imporsi nella 10 chilometri, partita 30 minuti dopo il via della "mezza". Il suo crono si è fermato sui 31'21", due minuti meglio di Mattia Guglielmi e di Fabio Ciati. Nella gara femminile si è invece imposta Nadia Dandolo (38'08"), seguita da Francesca Tonin e Leonida Izabela Romanas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seimila di corsa a Jesolo, sul traguardo la spunta Solomon. L'italiano Faniel vince la 10K

VeneziaToday è in caricamento