rotate-mobile
Sport

Mattarella incontra gli atleti in partenza per Rio, "Super Fede" riceve il tricolore

Il presidente della Repubblica ha ricevuto una delegazione di azzurri mercoledì mattina, consegnando la bandiera al "capo spedizione". Parole di incitamento per gli azzurri

Le Olimpiadi di Rio 2016, tra sogni ed aspettative degli atleti azzurri e dei tifosi, prenderanno il via tra un mese e mezzo, e proprio prima della partenza per il Brasile, dove gli atleti ultimeranno la preparazione per arrivare pronti al grande momento, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha voluto incontrare una delegazione di azzurri, capeggiati dalla portabandiera italiana, Federica Pellegrini.

Super Fede ha ricevuto dal capo di stato il vessillo tricolore, che dovrà sventolare il 5 agosto, durante la cerimonia di apertura dei Giochi. Quella in cui tutte le nazioni sfileranno nello stadio Nilton Santos, che ospiterà proprio i giochi estivi. L'incontro è stato segnato in negativo dalla notizia dell'ennesima positività al doping di una delle punte della squadra di atletica, Alex Schwazer, fresco vincitore dei campionati mondiali di marcia. Inevitabile il commento della Pellegrini, "capo spedizione" della squadra italiana: "È appena successo e onestamente non so se dare per vera questa notizia. Vedremo nei prossimi giorni ma comunque dispiace molto che ci sia ricascato, se si può dire cosi' di una cosa fatta non volutamente. Prima di dare un parere, magari un pochino piu' pesante, aspettiamo. Oggi per la squadra olimpica c'è un clima di festa e non deve essere assolutamente intaccato da questa notizia. La notizia più importante è quella che oggi tutti quanti riceviamo il tricolore".

Sintetico ma incisivo l'intervento di Mattarella. "Le Olimpiadi sono un’occasione di pace, di amicizia e di lealtà - ha commentato il capo di stato - Lo sport nel nostro paese svolge un ruolo di aggregazione e di integrazione: vi auguro di prendere tante medaglie, prestando la dovuta attenzione ai vostri comportamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella incontra gli atleti in partenza per Rio, "Super Fede" riceve il tricolore

VeneziaToday è in caricamento