rotate-mobile
Sport Santa Croce / Isola Nova del Tronchetto

Sport che unisce culture e tradizioni: al via i Mondiali di Dragonboat al Tronchetto

Lunedì cerimonia inaugurale, da martedì il via alle gare. Sono 16 i Paesi rappresentati. Per l'Italia anche le "Donne in rosa" che sfruttano questa disciplina a fini riabilitativi

Domenica il primo “assaggio” con la partecipazione di tre dragoni ad equipaggi misti al corteo della Regata Storica. Lunedì pomeriggio, invece, la sfilata delle delegazioni con bandiere al vento lungo le calli, fino all’attesa cerimonia inaugurale in campo Santa Margherita.

CAMPIONATI MONDIALI DI DRAGON BOAT

È cominciata così l’avventura dei “Campionati Mondiali per Club di Dragon Boat-Venezia 2017” (ICF Dragon Boat Club Crew World Championships - Venice2017), che da martedì a venerdì 8 settembre vedranno 1600 atleti (Junior, Senior e Master, Studenti, Social, Corporate aziendali e Breast Cancer Survivors, tra cui le “Donne in rosa”, ovvero gli equipaggi formati da donne operate al seno che utilizzano la disciplina del dragon boat come attività riabilitativa e forma di aggregazione post trauma), su dragoni (20 posti) e minidragoni (10), sfidarsi a ritmo di tamburo e a colpi di pagaia. Nelle 6 corsie allestite nelle acque comprese tra l’isola del Tronchetto (quartier generale dell’evento) e il ponte della Libertà si comincia martedì 5 dalle 8.30 (fino alle 17 circa) con le eliminatorie sulla lunghezza dei 500 metri; mercoledì entrerà in gioco anche la distanza corta dei 200 metri, alla quale sarà riservata la giornata di giovedì; infine venerdì il gran finale nel bacino dell’Arsenale, in un circuito ellittico con rettilinei e giri di boa, sulla distanza dei 2000 metri ad inseguimento cui seguirà la cerimonia di chiusura.

SEDICI PAESI RAPPRESENTATI

Ai Mondiali di Venezia 2017 – organizzati dalla Venice Canoe & Dragon Boat sotto l’egida dell’International Canoe Federation (ICF) parteciperanno equipaggi provenienti da Cina, Filippine, Gran Bretagna, Germania, Hong Kong, Iran, Italia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e Stati Uniti, Svezia. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito dell’evento www.venezia2017.com. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport che unisce culture e tradizioni: al via i Mondiali di Dragonboat al Tronchetto

VeneziaToday è in caricamento