rotate-mobile
Sport

Un americano a Venezia: Bill Hancock nuovo head coach degli Islanders

L'annuncio era atteso da giorni. La squadra di football sta continuando la preparazione in vista del campionato: "Sono tutti ragazzi con una grande etica del lavoro", ha dichiarato l'allenatore

L’americano Bill Hancock è il nuovo head coach degli Islanders Venezia. Dopo l’addio di Martin Kocian, tecnico ceco, che ha rassegnato le dimissioni a dicembre, dopo un paio di mesi dall’annuncio, i blu-teal hanno assestato un colpo affidando la panchina al 46enne del New Jersey, proveniente dalla patria del football americano e con un grande bagaglio d’esperienza a livello giovanile. Hancock, che già da alcune settimane lavora con gli Islanders ma che per motivi burocratici non si è potuto ufficializzare prima, è alla sua prima esperienza in Italia, ma in Europa ha già lavorato in Germania. Gli isolani, che si apprestano a disputare per il secondo anno di fila il campionato LENAF 11vs11, stanno provando i metodi di lavoro del tecnico statunitense, che sarà head coach a 360 gradi sviluppando alcuni progetti che vanno al di là della prima squadra.

"Ringrazio gli Islanders Venezia e il football italiano per avermi dato questa opportunità per la mia carriera – le prime parole del neocoach blu-teal –. L’impatto con la squadra isolana è stato subito positivo. Ho trovato ragazzi dalla grande etica lavorativa e con un’ottima preparazione atletica, quasi sorprendente. Ma soprattutto un gruppo che ha ben presente cosa significhi lo spirito di squadra, elemento fondamentale in uno sport di sacrificio come il football americano".

Per il nuovo allenatore una sfida comunque difficile. Se non altro per una realtà da scoprire giorno dopo giorno: "Confesso che non conoscevo molto del football americano italiano, ma in queste settimane ho divorato video di partite degli Islanders e di tutti i nostri prossimi avversari. Credo che il livello generale sia piuttosto buono, anche se tecnicamente i margini di miglioramento sono ampi. Non mi piace fissare obiettivi, perché una volta raggiunto il traguardo il rischio è quello di rilassarsi. Piuttosto mi interessa che gli Islanders giochino di squadra senza dare mai respiro agli avversari".  

Oltre all’head coach Bill Hancock, gli Islanders hanno ufficializzato il coaching staff: offensive coordinator Stefano Brutesco; defensive coordinator Piero Cabianca; allenatore dei ricevitori Stefano Nerozzi; allenatori delle linee Daniele Annibale e Enrico Maina; assistente di difesa Tommaso Canuto e Diego Mondin; preparatore atletico Diego Mondin.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un americano a Venezia: Bill Hancock nuovo head coach degli Islanders

VeneziaToday è in caricamento