rotate-mobile
Sport

Pallacanestro femminile, presentata a Ca' Farsetti la Final Four di Coppa Italia di serie A1

Si terranno il 25 e 26 febbraio al Taliercio e parteciperanno, oltre alla squadra di casa, anche Gesam Gas Lucca, Famila Schio e Passalacqua Ragusa. Polemiche di Fp Cgil

Le final four di Coppa Italia di Serie A1 femminile saranno disputate al Palasport Taliercio di Mestre il prossimo 25 e 26 febbraio. Il torneo di basket, che vedrà ovviamente impegnate anche le ragazze orogranata, è stato presentato lunedì a Ca' Farsetti, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del presidente della Reyer, Federico Casarin, del presidente della Lega Basket femminile, Massimo Protani, della presidente di Umana, sponsor tecnico della competizione, Maria Raffaella Caprioglio, del presidente della Commissione comunale Sport, Matteo Senno, delle squadre di Basket femminile A1, e Under 18 maschile e femminile che nel 2016 hanno vinto lo scudetto della società cestistica veneziana.

A contendere il trofeo alle veneziane saranno Gesam Gas Lucca, Famila Schio e Passalacqua Ragusa. "Per noi è una grande soddisfazione poter riproporre al Taliercio le Final di Coppa Italia femminile, a cui parteciperanno quattro tra le migliori squadre italiane - ha commentato Casarin - Cercheremo di integrare queste finali con momenti di intrattenimento per far vivere ai nostri tifosi un weekend ricco di sport e spettacolo".

IL SINDACO BRUGNARO - “Le ragazze e i ragazzi che sono qui oggi, - ha dichiarato il primo cittadino - sono la dimostrazione più bella di un grande rilancio della città. L'entusiasmo, l'umiltà e la fatica che mettono in campo sono la risposta più efficace a quanti continuano a sostenere che Venezia sta morendo, travisando la verità. Il vostro ruolo non è solamente quello di essere sportivi che tirano a canestro, ma anche di esempio per tanti altri giovani. Il nostro impegno - ha sottolineato il sindaco - è quello di riuscire a costruire una possibilità per far emergere le nuove generazioni”. Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Lega Basket femminile: “Venezia si ama - ha commentato Massimo Protani - Venire a Venezia per tutto il mondo sportivo italiano è sempre un piacere, perché l'eccellenza fa parte della città. Sono sicuro che saranno due giorni di alto sport a cui parteciperanno le quattro migliori formazioni del campionato”. Appuntamento per le semifinali sabato 25 febbraio tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio alle 17.30 e a seguire, alle 19.45, tra Passalacqua Ragusa e Gesam Gas Lucca. La sfida finale sarà il giorno successivo 26 febbraio alle 18.

POLEMICA DELLA FP CGIL - La presentazione della manifestazione a Ca' farsetti non ha mancato di suscitare polemiche. "Il sindaco non permette l’utilizzo della sala del consiglio comunale per le assemblee sindacali dei lavoratori ma non si pone problemi ad utilizzare uno spazio comunale per scopi personali -ha dichiarato il segretario generale Fp Cgil Daniele Giordano - Difficile accettare che quella che dovrebbe essere la ‘casa del cittadino’ diventi sempre più proprietà esclusiva per le faccende, ora anche imprenditoriali, del sindaco. Appena insediatosi precluse l’ingresso alla stampa, poi negò la possibilità di riunirsi ai consiglieri di municipalità. Adesso siamo al passo successivo: utilizzare gli spazi comuni per pubblicizzare i successi della società di basket che possiede facendo passare tutto questo come la presentazione della fase finale di un torneo nazionale di pallacanestro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro femminile, presentata a Ca' Farsetti la Final Four di Coppa Italia di serie A1

VeneziaToday è in caricamento