rotate-mobile
Sport Noale / Via Galileo Galilei

Motomondiale al via, presentate le nuove Aprilia RS-GP: "Puntiamo alla Top 10"

Presentazione ufficiale delle moto della casa di Noale, alla presenza dei due piloti ufficiali, Aleix Espargarò e Sam Lowes. Test invernali positivi, le sensazioni sono buone

Lo scorso anno la RS-GP ha fatto il suo debutto nei test di Doha, prima moto sviluppata completamente da Aprilia Racing per competere nel campionato mondiale di Moto GP. Dodici mesi dopo, il progetto tutto italiano della casa di Noale, si trova di fronte all'esame di maturità: dopo 16 gare finite tra le prime 10 posizioni nel 2016, si punta a fare meglio, e i recenti test di Valencia, Jerez, Sepang e Phillip Island hanno confermato i buoni progressi. Ora resta l'attesa di verificare l'attitudine dei nuovi "bolidi", presentati venerdì nella sede noalese di via Galilei, alla presenza del team manager Fausto Gresini e dei due piloti, lo spagnolo Aleix Espargarò e l'inglese Sam Lowes. A presentare la giornata il giornalista e telecronista Sky Guido Meda, voce ufficiale del motomondiale.

I test del 2017 sono iniziati nel migliore dei modi, pertanto c'è la speranza che la stagione motociclistica imminente (si inizia con il gran premio del Qatar del 26 marzo), possa dare soddisfazioni alla casa noale. "Nei test di Sepang e Phillip Island - ha spiegato il team manager, Fausto Gresini - il team e i piloti hanno lavorato bene. Aleix ha avuto ottime sensazioni e ci ha dato importanti indicazioni tecniche per migliorare le prestazioni e mettere a punto uno sviluppo mirato della moto. Sam, dal canto suo, ha fatto registrare grandi progressi, avvicinandosi costantemente alle prestazioni del suo compagno di squadra. La nuova RS-GP è una bella moto, e non vediamo l'ora di vederla all'opera. Siamo pronti per questa nuova eccitante avventura".

I piloti. "Sono molto felice per questa presentazione - ha commentato Espargarò - ho grande fiducia in Aprilia Racing, nel team e nel lavoro che stiamo portando avanti. Sono sicuro che sarà un'ottima stagione. Dobbiamo ancora migliorare molto, ma siamo sicuramente sulla strada giusta. Sappiamo che dobbiamo crescere, ma siamo consci di poter raggiungere obiettivi importanti. Sia io che tutta la squadra stiamo mettendo grande impegno ed energie nel progetto". Anche Sam Lowes, che arriva dal mondiale di Moto2 dove guidava una Kalex, ha detto la sua: "Sono molto felice di entrare a far parte di questa grande famiglia, con una storia prestigiosa alle spalle. Penso che in Qatar saremo in grado di esprimere l'85% del nostro potenziale, e man mano riusciremo a raggiungere un ottimo livello. Il nostro obiettivo è quello di rientrare tra i top 10 della classifica. Credo in me stesso - ha concluso - nel team e nelle potenzialità di questa moto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale al via, presentate le nuove Aprilia RS-GP: "Puntiamo alla Top 10"

VeneziaToday è in caricamento