rotate-mobile
Sport

Il Venezia si presenta ai propri tifosi. Vecchi: "Orgogliosi di cominciare questo percorso"

Girandola di giocatori sul palco, lunedì sera nel chiostro di M9, nel cuore di Mestre. Presenti l'intera rosa e lo staff tecnico. I giocatori: "Entusiasti di cominciare la nuova stagione"

Grande entusiasmo e un pubblico di tifosi nutrito. Non sono mancati nemmeno gli irriducibili ultras che hanno accompagnato con i cori di incitamento tutti i giocatori, uno dopo l'altro. Non è bastato il caldo per fermarli, presenti lunedì sera nel chiostro di M9 a Mestre, teatro di presentazione della rosa 2018/2019 del Venezia Fc. Dopo l'incredibile stagione terminata alle semifinali dei playoff, gli arancioneroverdi si apprestano ad una stagione difficile - come lo sono tutte quelle della serie cadetta - con la convinzione di avere una base solida dalla quale partire, a cui sono stati implementati molti giovani di talento, che proprio in serie B potrebbero esplodere. Il materiale c'è, sognare un futuro di successi è quanto meno lecito. I tifosi ci credono.

Presentazione rosa Venezia 2018/2019

La girandola di presentazioni

Momento clou non poteva che essere la sfilata dei "magnifici" che scenderanno sul rettangolo di gioco, guidati dal condottiero Vecchi in panchina. E proprio il mister, salito sul palco per ultimo, accompagnato dall'ovazione del pubblico, ha voluto predicare calma per la stagione che si accinge ad iniziare: "Faremo di tutto pe rendere felici i tifosi - ha sottolineato - Prometto che i ragazzi suderanno la maglia e porteranno lo stemma con impegno e professionalità. Sono convinto che con l'impegno i risultati arriveranno". C'è la convinzione di avere una buona squadra, una base solida alla quale si sono aggiunti dei giovani di prospetto, ma anche l'inevitabile realismo che contraddistingue una buona guida tecnica: "Facciamo una categoria impegnativa - ha continuato Vecchi - La scorsa stagione abbiamo dimostrato di avere certi valori, ma non è semplice ripetersi, chi conosce la serie B, lo sa bene. Basta vedere le squadre che dovremo affrontare, comprese le neopromosse. Per la stagione a venire avremo bisogno di tutti, anche nei momenti più complicati". La chiosa sul futuro: "La società ha in mente cose importanti - ha concluso - e noi siamo orgogliosi di cominciare questo percorso".

Bentivoglio: "Pronti a fare meglio dell'anno scorso"

Tra i calciatori filtra l'entusiasmo di cominciare la nuova stagione. "Abbiamo dimostrato di metterci l'impegno e saper raggiungere risultati - ha detto Guglielmo Vicario, portiere arancioneroverde - Quest'anno puntiamo a fare una grande stagione". Sulla stessa linea anche il capitano, Maurizio Domizzi: "Speriamo di ripartire da dove abbiamo lasciato - ha spiegato - Siamo gran parte del gruppo dell'anno scorso e puntiamo a fare il meglio". Gli ha fatto poi eco Simone Bentivoglio, alzando anche l'asticella: "Ripartiamo con voglia, possiamo fare anche meglio dell'anno scorso. Partiamo per dare il massimo e cercheremo di migliorarci. Abbiamo cuore, è la nostra caratteristica, diamo tutto in allenamento e poi sul campo".

"Lo stadio sarà trampolino di lancio"

Non sono mancate sul palco le autorità cittadine, che hanno introdotto il pomeriggio di presentazioni. "Trovo che lo slogan che accompagnerà quest'anno la squadra, 'la forze dell'Unione' - ha osservato l'assessore alla Risorse umane Paolo Romor - sia davvero azzeccato. Lavorando tutti insieme potremo infatti davvero fare tante cose, e andare lontano". Non è mancato l'accenno al nuovo impianto sportivo da sogno che potrebbe vedere la luce entro il 2023: "Noi, come amministrazione comunale, siamo molto vicini alla società, e operiamo affinché il progetto del nuovo stadio sia realizzato bene e al più presto". Ha ripreso il tema dello stadio, molto sentito, anche il presidente della Commissione consiliare Sport, Matteo Senno: "Lo stadio - ha sottolineato - sarà un nuovo trampolino di lancio per una società già solida, con un presente importante ed un futuro che si annuncia ancora migliore. E una parte fondamentale dovranno averla però anche i tifosi: è necessario che in anche in questa stagione la squadra sia sostenuta, sia in casa che in trasferta dai propri supporter che devono diventare davvero il dodicesimo 'uomo' in campo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Venezia si presenta ai propri tifosi. Vecchi: "Orgogliosi di cominciare questo percorso"

VeneziaToday è in caricamento