rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Reyer tra le grandi d'Europa, il ranking delle più forti sorride: 5° assoluta in Europa

Un risultato di grande prestigio per gli uomini di Walter De Raffaele, che premia le ultime tre stagioni disputate ad alto livello, con la conquista del terzo scudetto

Una posizione di prestigio nel vecchio continente, forse inaspettata. Il ranking delle maggiori società sportive di basket pubblicato venerdì da Eurobasket sorride all'Umana Reyer Venezia, che si piazza al quinto posto assoluto, davanti a realtà ben più titolate di quella lagunare.

L'exploit degli orogranata

L'exploit degli orogranata degli ultimi tre anni, coronato dalla vittoria del terzo scudetto nella passata stagione e dall'accesso alle final four di Champions League a Tenerife ha sicuramente contribuito a dare una dimensione per l'appunto europea alla squadra del sindaco Luigi Brugnaro, dietro solo a quattro veri e propri mostri sacri del "cesto": nell'ordine Cska Mosca, Real Madrid, Panathinaikos e Olympiacos.

Schermata 2017-11-24 alle 16.20.17-2

I criteri di calcolo

Il ranking, come specificato nel sito della Eurobasket è calcolato in base ai risultati ottenuti nella gare casalinghe, alla partecipazione a competizioni europee, ai risultati ottenuto in Europa e paragonati a quelle degli altri team della stessa nazione, così come sui risultati ottenuti nelle stagioni precedenti. Tutta una serie di fattori che hanno permesso, di fatto, agli orogranata di entrare nell'olimpo delle grandi d'Europa.

Il commento del patron

Immancabile il commento di Brugnaro a mezzo social, che ha espresso tutta la sua gioia per un traguardo così importante. "Grandissima soddisfazione personale e di tutta la Reyer - ha scritto sui social - È stato pubblicato il ranking delle maggiori società sportive di basket a livello europeo: desidero condividerlo con tutta Venezia Metropolitana e soprattutto con tutti i giovani che credono nello sport ❤️".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reyer tra le grandi d'Europa, il ranking delle più forti sorride: 5° assoluta in Europa

VeneziaToday è in caricamento