rotate-mobile
Sport

Al via Ride with Us, biciclettata da Venezia a Bonn per sensibilizzare sui cambi climatici

Presente al prologo del progetto anche il consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto. La partenza è fissata per l'1 novembre, l'arrivo previsto il 10 dello stesso mese

"Ride with us" al via. Il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, è intervenuto martedì pomeriggio in piazzale Roma al prologo di avvio del progetto, promosso da Daniele Pernigotti e Claudio Bonato e patrocinato dal Comune di Venezia nell'ambito del calendario di "Le Città in Festa". Il tour partirà ufficialmente mercoledì mattina da Marghera e si concluderà il 10 novembre con l'arrivo a Bonn dove, dal 6 al 17 novembre, si terrà la 23. sessione della Conferenza delle parti (COP23), l'appuntamento annuale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), cui aderiscono 195 Paesi di tutto il mondo.

"La bici, mezzo ecologico fruibile da tutti"

I partecipanti al progetto hanno poi raggiunto in bicicletta un albergo in zona stazione di Mestre per assistere alla conferenza dell'oceanografo del CNR-ISMAR Venezia Sandro Carniel dal titolo "Clima e oceani; perché il nostro futuro è scritto nell’acqua". "La vostra - ha sottolineato Giusto rivolgendosi ai partecipanti al progetto - è un'iniziativa meritevole che può essere di esempio per molti. La bicicletta, che avete scelto come mezzo di trasporto per questa impresa, è un mezzo ecologico e fruibile da tutti. Il vostro intento avrà sicuramente successo, perché con il vostro viaggio aiuterete a mettere in risalto un tema delicato, quello dei cambiamenti climatici, che interessa tutti, e che tocchiamo con mano anche nel nostro territorio".

Il progetto “Ride with us” vuole essere un'occasione per ricordare l’importanza di mantenere un livello di attenzione alto sul cambiamento climatico e sottolineare l’importanza del comportamento del singolo individuo in ogni politica di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG). La partecipazione alla pedalata in bicicletta, anche per pochi km, è aperta a tutti. Lungo il percorso, suddiviso in 10 tappe saranno proposti appuntamenti serali con esperti locali sui temi legati al cambiamento climatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Ride with Us, biciclettata da Venezia a Bonn per sensibilizzare sui cambi climatici

VeneziaToday è in caricamento