rotate-mobile
Sport

Umana Reyer bella d'Europa, batte Ulm nel primo match di ritorno

Passi da gigante per la squadra di Recalcati rispetto all'inizio della competizione. Bramos in palla: 4/4 da 3 punti nell'ultimo quarto di gara

Nella prima giornata di ritorno della fase a gironi di Eurocup l’Umana Reyer conquista una grande vittoria contro i tedeschi del Ratiopharm Ulm dimostrando di aver fatto passi da giganti rispetto alla gara d’esordio. In un Taliercio pieno e colorato anche grazie al centinaio di tifosi tedeschi al seguito, gli orogranata escono tra la standing ovation del proprio pubblico. Dopo il big match di domenica scorsa i ragazzi di Recalcati offrono un’altra prestazione di grande spessore e si aggiudicano due punti che potrebbero risultare pesantissimi.

PRIMO QUARTO - L’Umana parte con Green, Goss, Bramos, Peric e Owens. Ulm risponde con Guenther, Butler, Braun, Morgan e Rubit. Peric apre la sfida con canestro e palla recuperata (4-2). I tedeschi ribaltano con la tripla di Guenther ma subito risponde Green sempre da tre (7-7). Ancora Peric e Owens riportano avanti gli orogranata (11-7 al 5’). Rispetto alla gara di andata sembra un’altra sfida con i lunghi che dedicano attenzioni particolari a Morgan, MVP di quel primo turno. Viggiano infila anche la bomba del 16-10 ma Ulm risponde con una penetrazione del suo play. Entra Tomas Ress e al primo rimbalzo catturato con conseguente fallo subito viene osannato dal pubblico. L’Umana è in trance e le schiacciate di Owens e Viggiano in contropiede la proiettano sul 20-12 che suggerisce al coach ospite di chiamare il primo time out. Ma l’Umana colpisce ancora e questa volta lo fa con Ress che realizza il più 9. Neuman e Rubit rispondono per gli ospiti assottigliando il divario con un break di 6-0 che fissa il primo parziale sul 23-20.

SECONDO QUARTO - I giochi riprendono con un bel backdoor di Viggiano che chiude con la schiacciata. Ulm però non ci sta e con tripla di Brendley e canestro e fallo subito da Ferner capovolge la situazione. Kane prolunga il break ospite che porta Ulm sul più 5. L’Umana non ci sta e risponde con bomba e libero di Peric (29-30). Ancora il croato ruba palla e infila la spettacolare schiacciata in reverse del 31 pari al 5’30”. Gli orogranata tornano avanti con Bramos. La difesa Umana alza la propria intensità e costringe gli ospiti alla infrazione di 24”. Owens si fa valere sotto le plance e realizza dopo rimbalzo offensivo i quattro liberi del 37-31. Gli ospiti fanno di nuovo sentire il fiato sul collo all’Umana e allora Goss infila le due triple del 43-37 al 19’. Tonut mostra di avere preso convinzione dei propri mezzi e si prende il canestro e fallo del 46-39 mentre si va negli spogliatoi sul 46-41 grazie anche ad una percentuale del 79% da due degli orogranata.

TERZO QUARTO - Goss apre la terza frazione con i liberi che portano l’Umana sul 48-41, risponde Morgan con una poderosa schiacciata e subito dopo Guenther, fino a quel punto bravo a far girare i suoi, commette il suo quarto fallo e viene richiamato in panca. Goss è scatenato ma una serie di ingenuità costano caro all’Umana che si ritrova solo a +4 (50-46) dopo 1’ 30” di gioco. Gli arbitri decidono di non fischiare più e nella fase più confusa della gara Ulm è brava e fortunata ad approfittare della situazione riportandosi a -2. Recalcati chiama allora time out. Owens sblocca la situazione ma poco dopo con due azioni i tedeschi tornano avanti (52-53 al 25’). Goss mette il suo quattordicesimo punto dalla lunetta e controsorpassa. Una giocata da tre punti di Neumann porta Ulm a più quattro. E’ il momento migliore dei tedeschi che con Kane vanno sul 54-60. Ma proprio a quel punto gli orogranata rialzano la testa con le due bombe di Viggiano e Goss che riportano la situazione in parità e fanno esplodere il Taliercio per il 62-62 sul quale finisce il terzo quarto.

ULTIMO QUARTO - Al rientro in campo è il capitano Phil Goss a chiamare l’incitamento del pubblico e il popolo orogranata risponde. Viggiano riapre la contesa con la bomba, Bramos conquista un rimbalzo offensivo prezioso che Goss trasforma nel gioco da tre punti del 68-62. Coach Leibenath gioca il tutto per tutto rimettendo in campo Guenther. Un generoso Ress vola su ogni pallone ma l’Umana non sfrutta a dovere certe situazioni di vantaggio che si vengono a creare. E così a 7’ dal termine Morgan può realizzare il 68-66. Bramos si sblocca dalla lunga e al 35’ gli orogranata toccano il 73-68 al grido “ghea podemo far, insieme!”. Anche Viggiano infila la bomba e l’Umana torna a più 8. Morgan è immarcabile ma la Reyer trova ancora il bersaglio grosso con Bramos (81-72 a 2’30” dalla fine) mentre Recalcati tiene in campo contemporaneamente Green e un sempre più sicuro Ruzzier. Bramos è scatenato e infila anche la bomba del più 11 ma replica subito Butler. Il festival dei tiri da tre non è affatto finito perché Bramos mette anche quella dell’87-76 che manda in visibilio il Taliercio per il suo 4/4 dell’ultimo quarto. Ed è standing ovation per gli orogranata che dopo Reggio Emilia si aggiudicano anche questo big match.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umana Reyer bella d'Europa, batte Ulm nel primo match di ritorno

VeneziaToday è in caricamento