rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

La Reyer chiude la regular season quinta in classifica, ora i quarti contro Cremona

Nell'ultimo match, gli orogranata sconfiggono Avellino ai supplementari. Domenica comincerà la fase eliminatoria, contro i lombardi, quarti in classifica con 38 punti

Supplementare finalmente felice per l’Umana Reyer, che infligge la seconda sconfitta del girone di ritorno ad Avellino e chiude la regular season al quinto posto, affrontando Cremona nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto.

Avellino appoggia prevalentemente il gioco in area, l’Umana Reyer si affida invece soprattutto al tiro da fuori. E non è un caso, allora, che il match si apra con due punti di Cervi e una tripla di Mike Green per il 3-2 dopo 1’23” che, però, resta l’unico vantaggio orogranata. Gli ospiti infatti allungano prima sul 3-8 al 2’53” e poi sull’8-17 all’8’16”, con Tonut che appare come l’orogranata più ispirato. Nel frangente, esordisce anche Jeremy Pargo (in campo al 6’37” al posto di Bramos e a segno, con un bel canestro dalla linea di fondo, all’8’35”). È il canestro di Viggiano sulla sirena, comunque, a dare il -5 (12-17).

Il secondo quarto inizia con le polveri bagnate su entrambi i fronti ed è una tripla di Marques Green, dopo 1’38” a muovere il punteggio. Nei primi 6′, continuano le difficoltà offensive dell’Umana Reyer, che trova solo una bomba di Savovic. Nonostante diversi rimbalzi offensivi, gli orogranata faticano nella finalizzazione, con Avellino che vola fino a +14 (20-34) con il canestro di Severini al 17’36”. Il finale di tempo, però, è per fortuna tutto orogranata, con la difesa che causa più di una palla persa all’attacco avversario, permettendo a Tonut (contropiede dopo palla rubata) e Ress (gioco da tre punti a -31” dall’intervallo lungo) di accorciare le distanze sul 25-34.

Nel terzo quarto, a dare la scossa all’Umana Reyer è Pargo, che si carica sulle spalle le responsabilità offensive e, nonostante il 29-38 per Avellino al 21’45”, l’Umana Reyer riesce a limare punto su punto, impattando sul 38-38 al 25’27”. La grande reattività orogranata permette di rispondere ai tentativi ospiti di riprendere l’inerzia e la tripla di Jackson sulla sirena porta le due squadre punto a punto all’ultimo quarto (50-51). Un buon momento di Acker e un leggero calo nelle percentuali dell’Umana Reyer trascinano nuovamente Avellino avanti di 9 (55-64) al 34’31” e ancora di 8 al 36’50” (59-67). E qui emerge la grande personalità di capitan Ress, che subisce uno sfondamento da Nunnally, mette due triple e, a -1’25”, è 68-71, con i liberi di Mike Green che danno il pari a quota 71 a 30” dalla fine dei tempi regolamentari. Leunen riporta avanti Avellino a 8” dalla sirena, ma è di nuovo Pargo, a 3” dalla fine, a portare le squadre al supplementare.

Overtime che vede l’Umana Reyer più fresca e determinata, con gli ospiti che rispondono a due canestri di Pargo trovando il 77-77 a -3’28”, anche se è l’ultimo sussulto avellinese, visto che il finale è un vero e proprio monologo orogranata fino all’86-77 finale. L’Umana Reyer chiude dunque quinta in classifica e domenica aprirà i quarti di finale scudetto a Cremona in Gara1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reyer chiude la regular season quinta in classifica, ora i quarti contro Cremona

VeneziaToday è in caricamento