rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Favaro Veneto

Islanders Venezia schiacciati 32-7 dall'imbattuta corazzata fiorentina

Sabato sera a Favaro i lagunari di coach Hancock hanno subito una sonora sconfitta contro i Guelfi Firenze, ora si giocheranno i playoff nello scontro con gli Sharks Palermo il 10 giugno

Nessuna impresa contro i Guelfi Firenze, gli Islanders Venezia si giocheranno l’accesso ai playoff nello scontro diretto di domenica 10 giugno con gli Sharks Palermo. Come da pronostico, sabato sera a Favaro (ultima gara interna di regular season nella serie A2 Lenaf), i blu-teal si sono arresi 32-7 alla corazzata fiorentina, che chiude la stagione regolare con otto vittorie in altrettante partite. Rispetto alla sfida del giugno 2011 che vide soccombere gli isolani 55-7, capitan Nerozzi e compagni hanno retto meglio anche se il divario con squadre come Guelfi e Giaguari Torino (uniche formazioni fin qui riuscite a superare gli Islanders) è ancora elevato. La sconfitta, con la contemporanea vittoria degli Sharks sui Draghi Udine, rimanda i verdetti del Girone Est all’ultimo impegno, il recupero dello scontro diretto rinviato il 15 aprile e in programma domenica in Sicilia. Islanders e Sharks sono divisi da una vittoria: chi vince va ai playoff come prima del Girone. In caso di successo palermitano, gli Squali conquisterebbero la vetta grazie allo scontro diretto, ma i blu-teal potrebbero passare alla post season fra le migliori seconde o terze sulla base di un coefficiente che tiene conto di record, scontri diretti e percentuali vittorie.


I Guelfi partono forte e al 3’ sfondano grazie a una combinazione Arcangeli-Mannatrizio. Il lancio del QB taglia la difesa veneziana e il ricevitore tiene l’ovale in endzone. Petrucci si conferma specialista al piede e gli ospiti passano 7-0. La reazione Islanders è timida, così al 6’ sono ancora i gigliati a segnare dopo un lancio di 56 yards di Arcangeli, protagonista di alcune giocate d’alta scuola: stavolta è Innocenti a confezionare il TD ma il tentativo di Petrucci viene bloccato (13-0). Nel finale di quarto una corsa di Tiozzo viene interrotta dalla difesa fiorentina che, con un fumble ricoperto, guadagna la fase offensiva che, nei primi secondi del secondo quarto, porta al TD di Innocenti che raccoglie il solito millimetrico lancio di Arcangeli. Gli Islanders provano alcune nuove soluzioni e al 4’ lo spostamento di Scaramuzza in regia sorprende i Guelfi: il nuovo QB trova il pertugio e corre per 4 yards siglando il primo e unico TD di casa, trasformato da Bovo. Sembra essere la scossa, ma l’undici di coach Scurran è troppo esperto per concedere campo, così Marzano si conferma ottimo corridore e, dopo 18 yards, termina la propria fuga in zona punti per il 26-7 dell’intervallo.

Col risultato ormai compromesso, i ragazzi di coach Hancock provano a imbastire qualche buona trama di gioco ma sbattono sempre contro il muro toscano. Il terzo periodo scorre senza sussulti e al 7’ i Guelfi chiudono definitivamente i giochi col solito Marzano che prende d’infilata la difesa isolana per chiudere la corsa in endzone. Sul 32-7 per gli ospiti, il punteggio potrebbe farsi più pesante ma gli Islanders non cedono psicologicamente e, pur ruotando le seconde linee, tengono bene il campo con Caroncini che nel finale intercetta un lancio sulle proprie 4 yards evitando un passivo ben maggiore.  

Week 13 Girone Est: Saints Padova-Mustangs Trieste 10-20; Islanders Venezia-Guelfi Firenze 7-32; Draghi Udine-Sharks Palermo 0-19. Classifica: Islanders 5-2; Sharks 4-3; Mustangs 3-5; Draghi 1-6; Saints 1-7.

 

Quarti 1 2 3 4 Finale
Islanders VE 0 7 0 0 7
Guelfi Firenze 13 13 6 0 32

1 quarto: 3’ TD Mannatrizio pass 25 yards Arcangeli e tr. Petrucci; 6’ TD Innocenti pass 56 yards Arcangeli;
2 quarto: 1’ TD Innocenti pass 20 yards Arcangeli e tr. Petrucci; 4’ TD Scaramuzza corsa 4 yards e tr. Bovo; 8’ TD Marzano corsa 18 yards;
3 quarto: 7’ TD Marzano corsa 12 yards.

Arbitri: Sireci, Bankovic, Pelicaric, Jonovic e Sladojevic.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Islanders Venezia schiacciati 32-7 dall'imbattuta corazzata fiorentina

VeneziaToday è in caricamento