rotate-mobile
Sport

America's Cup: definite le misure per garantire sicurezza e ordine pubblico

Si è svolta stamattina, in prefettura a Venezia, la riunione che ha inteso predisporre le migliori soluzioni di vigilanza per la navigazione nelle acque interessate e per l'assistenza sanitaria

Si è svolta questa mattina, in prefettura a Venezia, la riunione del comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, allo scopo di definire le misure di sicurezza da adottare per il regolare svolgimento della manifestazione dell'America’s Cup, che si svolgerà a Venezia dal 12 al 20 maggio prossimi.

Nel corso dell'incontro sono state esaminate tutte le problematiche connesse all'evento e sono state predisposte le migliori soluzioni di vigilanza per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Sono stati, in particolare, individuate le regole preventive da seguire per la navigazione nelle acque marittime e lagunari interessate dalle gare, per l'assistenza sanitaria e per l'attività di sorvolo per le operazioni televisive durante la competizione.

Gli aspetti tecnico-operativi saranno, poi, definiti in appositi tavoli da attivare presso la questura e la capitaneria di porto di Venezia. Verrà inoltre predisposto un preciso piano di suddivisione dell'area lagunare del bacino di San Marco in zone, per lo stazionamento delle imbarcazioni con a bordo gli spettatori (a seconda della tipologia), cui si potrà accedere con apposito pass. La capitaneria di porto di Venezia e il magistrato alle acque adotteranno, inoltre, le ordinanze di specifica competenza per l'interdizione della navigazione nei canali marittimi e lagunari, mentre sarà vietato l'ormeggio di imbarcazioni lungo riva dei Sette Martiri nelle fasce orarie interessate dalle gare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup: definite le misure per garantire sicurezza e ordine pubblico

VeneziaToday è in caricamento