rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Jesolo / Viale del Bersagliere

Giro, Marathon e basket: Jesolo diventa la capitale dello sport

Il prossimo weekend tanti appuntamenti sportivi. Su tutti la corsa rosa, che venerdì arriverà in via del Bersagliere. Transito anche per Mestre

Tre eventi, una sola città, un unico spettacolo di sport. Jesolo è pronta a vivere il suo grande weekend all’insegna dello sport con tre appuntamenti di carattere internazionale uno a poche ore di distanza dall’altro che porteranno nella regina delle località turistiche del litorale veneziano migliaia di appassionati e di turisti, vista la concomitanza del periodo di Pentecoste che segna l’avvio ufficiale della stagione balneare: Giro d’Italia, Moonlight Half Marathon e Join The Game.

TUTTI I DETTAGLI SULLA TAPPA

LE STRADE CHIUSE A JESOLO

Un trittico senza precedenti presentato martedì mattina alla Capannina di piazza Mazzini che inizia venerdì 22 con l’arrivo della 13esima tappa della corsa “rosa”, che muove migliaia di appassionati delle ruote e che torna a Jesolo per la settima volta (4 arrivi e due partenze) dopo l’ultima apparizione nel 2009. L’arrivo in volata della tappa che partirà da Montecchio è previsto in via del Bersagliere dopo le 17. Prima il gruppo, impegnato in una breve tappa per velocisti, attraverserà nel Veneziano Santa Maria di Sala, Mirano, Spinea, Mestre per poi "virare" verso il Veneto orientale. Da Mirano in poi attraverserà via Miranese, per poi raggiungere Mestre. Lì, rispetto alla prima idea, è stato cambiato il percorso: non più passaggio davanti alla stazione e in corso del Popolo, bensì un attraversamento molto meno problematico. Il gruppo dopo via Miranese imboccherà via Circonvallazione evitando quindi il transito per San Giuliano e attraversando poi la zona della Bissuola: i corridori passeranno per la bretella di via Da Verrazzano, poi via Fradeletto, via Vespucci e via Bissuola. Dopodiché saranno interessate anche Favaro, Dese e infine Ca' Noghera. Transito a Mestre tra le 15.30 e e 16, mentre arrivo tra le 17 e le 17.30.

LE STRADE CHIUSE A MESTRE

«Ci siamo preparati a lungo per questo weekend a tutto sport che diventa una sorta di rampa di lancio per la nuova stagione balneare ma che conferma, ancora una volta, come Jesolo ormai abbia guadagnato, di fatto, anche il merito di potersi considerare una città a vocazione sportiva – ha dichiarato il sindaco Valerio Zoggia – Un’occasione di dare visibilità non solo alla città e alle sue bellezze ma anche a tutte le sue categorie produttive e ai servizi che può offrire per farne parlare nel mondo grazie agli sportivi, ai loro familiari e agli addetti ai lavori che transiteranno qui nei prossimi giorni. Vogliamo partire con il botto».

«Il ritorno mediatico e di immagine che questi tre appuntamenti porteranno a Jesolo e a chi ci lavora sono un importante patrimonio per il futuro ma anche per il presente – ha aggiunto l’assessore allo sport Ennio Valiante – Grazie a queste tre manifestazioni dimostriamo come la nostra struttura organizzativa comunale sia in grado di produrre un’offerta turistica diversa, come quella sportiva, sfruttando i suoi impianti, le sue strutture e la sua grande capacità di accoglienza e organizzativa, anche logistica. Il Giro d’Italia è una macchina perfetta che porterà l’immagine della nostra città in tutto il mondo. La Half Marathon oltre a far godere gli atleti dello splendido paesaggio serale che porta da Cavallino fino a piazza Mazzini, ha raddoppiato i suoi numeri e quindi il suo indotto economico e quindi il business. Join The Game, in programma al Pala Arrex e riservato alle giovani promesse tra i 13 e 14 anni è una passerella su un palcoscenico internazionale che lascerà sicuramente una traccia importante tra chi gareggerà sotto canestro e chi verrà ad assistere le sfide».

«Il Giro d’Italia è una istituzione in Italia e potere ospitare un arrivo di tappa è un onore oltre che un grande sforzo organizzativo – ha quindi aggiunto Moreno Argentin, che fa parte del Comitato di tappa – Jesolo merita questo palcoscenico e sarà sicuramente uno spettacolo assistere all’arrivo in volata dei corridori»


Martedì mattina per presentare la 5° Moonlight Half Marathon alla Capannina era presente il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva. «Fa un certo effetto vedere tre appuntamenti inseriti uno dietro l’altro in poche ore – ha detto – E’ servito un grande sforzo organizzativo che ogni anno, però, premia anche per quanto riguarda la nostra manifestazione, i suoi atleti non solo con un percorso suggestivo e unico come quello che va dal Cavallino e arriva nel cuore di Jesolo ma anche con le presenze e le iscrizioni che riceviamo. Quest'anno saranno seimila le persone che correranno grazie anche ai 10 km non competitivi che sono la novità di una manifestazione che ha ancora margini di crescita». La 5° Moonlight Half Marathon (21 i chilometri da coprire) partirà alle 20 da Punta Sabbioni, davanti al faro e al cantiere del Mose per concludersi in piazza Mazzini.

Dalla bici, alla corsa fino al basket giocato 3Vs3 per i giovani Under 13 e 14. Join The Game conclude con le finali nazionali di Jesolo la sua corsa nelle palestre d’Italia. «Un appuntamento che diventa una grande vetrina per i giovani in una città al centro dell’attenzione mediatica internazionale proprio per la concomitanza degli eventi – ha spiegato Enrico Cadorina, amministratore delegato di Verde Sport società che cura l’evento – Una grande giostra agonistica organizzata in collaborazione con il Comitato Nazionale Giovanile della Fib (rappresentato oggi dal presidente Eugenio Crotti) divertente da vedere e da vivere e seguire anche per il pubblico che tra sabato e domenica verrà al Pala Arrex».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro, Marathon e basket: Jesolo diventa la capitale dello sport

VeneziaToday è in caricamento