rotate-mobile
Sport

Sarà questo il colpaccio vero? Alla Reyer arriva Tomas Ress

Continua a prendere forma il roster per la prossima stagione dell'Umana. Altro innesto proveniente da Siena: "Sono sempre arrivato in finale"

Intelligenza e cuore al servizio della Reyer. Il vero colpaccio della società orogranata rischia di essere l'ultimo: Tomas Ress arriva in laguna. Atleta dalla grande esperienza, anche in nazionale. Nato a Salorno (BZ) il 22 agosto del 1980, è un’ala forte di 208 centimetri. È reduce dalle ultime sette stagioni giocate nelle fila della Mens Sana Siena, dove fu capitano, con la quale ha vinto sei scudetti, cinque coppe Italia e sei Supercoppe di Lega. Continua quindi il "supermercato Siena" per la Reyer, dopo le note vicissitudini della squadra toscana.

Nel suo palmares vanta inoltre uno scudetto da aggregato alla prima squadra con la Virtus Bologna nel 1997-1998 e una SuperCoppa di Lega con la Fortitudo Bologna nel 2005. In Italia ha giocato inoltre con Pesaro e Reggio Emilia. Oltre che avere grande esperienza nel campionato italiano vanta anche dieci stagioni in Eurolega. Con la Nazionale Italiana ha invece vinto un oro e un bronzo ai Giochi del Mediterraneo.

L’anno scorso con Siena ha totalizzato 5,9 punti e 3,1 rimbalzi in 20,9 minuti di utilizzo in stagione regolare più 4,4 punti e 3,7 rimbalzi in 22,5 minuti durante i playoff. La sua schiacciata decisiva nella gara5 dei quarti di finale scudetto contro Reggio Emilia è stata eletta l’azione più spettacolare degli ultimi playoff ed è stata anche l’azione che ha totalizzato il maggior numero di visualizzazioni sul web.

“Sono molto contento di approdare all’Umana e non vedo l’ora di iniziare questa che sarà per me una nuova avventura dopo 7 anni straordinari a Siena – il suo primo commento da atleta della Reyer – sono consapevole che arrivo in una piazza ambiziosa con un presidente che investe tanto e ci mette tanta passione e spero che questo sia l’inizio di un percorso che porterà l’Umana Reyer al vertice. Dal punto di vista tecnico potremo contare su un coach come Recalcati che è un grandissimo personaggio del basket italiano. Ho parlato con lui e ho quindi toccato con mano il suo entusiasmo per questa avventura nuova anche per lui. Senza dubbio è un tecnico di grande esperienza, che sa come si fa a vincere, e che unitamente alle ambizioni della società può portare l’Umana Reyer ad essere estremamente competitiva. A livello di squadra certamente potrà essere d’aiuto ritrovare due compagni dell’anno scorso come Jeff Viggiano e Ben Ortner, ma in generale sono convinto si stia allestendo una formazione molto solida e di sostanza oltretutto con l’ingaggio di un giocatore che mi è sempre piaciuto molto e che da avversario mi ha sempre dato filo da torcere come Phil Goss. Dal mio punto di vista personale cosa posso portare? Ho un “brutto vizio”: che negli ultimi sette anni sono sempre arrivato in finale scudetto e spero che questo possa portare un po’ di fortuna anche in questa piazza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà questo il colpaccio vero? Alla Reyer arriva Tomas Ress

VeneziaToday è in caricamento