rotate-mobile
Sport Murano / Sacca San Mattia

Il calcio "vero" per aiutare gli ex bambini soldato della Sierra Leone

Una giornata di sport e solidarietà domenica negli impianti sporti di Sacca San Mattia a Murano. Verrà raccolto materiale sportivo da inviare in una casa famiglia in Africa

Raccogliere scarpe da calcio, palloni e indumenti sportivi da donare ai giovani calciatori della Sierra Leone ex soldati bambino vittime di mutilazioni agli arti durante la guerra civile conclusa nel 2000 con effetti devastanti che oggi nella vita hanno un unico scopo: giocare a calcio e sentirsi come tutti gli altri ragazzi del mondo.

Questo l’obiettivo che si pone “E…Sport…Iamo Solidarietà e Fair Play”, la manifestazione in programma domenica 2 dicembre dalle 9.30 alle 13 negli impianti sportivi di Sacca San Mattia a Murano organizzata da Asd Laguna Venezia 2011, Venezia Runners Atletica Murano e Virtus Pattinaggio Murano in collaborazione con il Panathlon Venezia, l’assessorato allo Sport del Comune di Venezia e con il patrocinio del Casinò di Venezia.

Un evento studiato per le promozione dello sport ma soprattutto per un fine benefico: la raccolta di materiale sportivo nuovo e usato da inviare in Sierra Leone e destinato al progetto "Un pallone per amico", curato dalla associazione onlus veneziana Maniverso.

“Sono 56 i ragazzi che vivono in una casa famiglia in Sierra Leone messa in piedi da don Maurizio Boa, un prete trevigiano di Badoere dell’ordine di San Giuseppe Murialdo e della Comunità Artigianelli – spiega il presidente dell’associazione Maniverso Alberto Correnti – Si tratta di giovani tra i 15 e i 18 anni che fino al 2000, quando in Sierra Leone si è conclusa la guerra civile, erano stati costretti a fare i bambini soldato. Strappati dalle loro famiglie, alcuni ancora in fasce, sono stati costretti a impugnare i fucili e sparare. Se qualcuno non ubbidiva o si rifiutava vigeva la legge del “manica corta o manica lunga” che presupponeva l’amputazione di un braccio o di una gamba con delle accette. Alla fine della guerra civile – continua Correnti – questi ragazzi sono stati emarginati dai loro villaggi e don Maurizio ha deciso di radunarli in questa Casa Famiglia, una delle tante in quel territorio martoriato. Il calcio, per loro, è un motivo di vita, un modo per sentirsi uguali agli atri. Giocano con le stampelle e si divertono malgrado i campi spesso abbiamo più sassi che terra. Hanno estremo bisogno di scarpe da calcio e palloni e sono convinto che potremo fare un bel regalo di Natale a tutti spedendo il materiale che serve grazie a questa bella iniziativa di Murano del 2 dicembre”.

IL PROGRAMMA

Dalle 9.30 il Laguna Venezia 2011 parteciperà all’evento con i suoi giovani calciatori e organizzerà piccoli tornei, maschili e femminili, gare di rigori e giochi aperti anche ai ragazzi che vorranno provare a calciare il pallone in porta.

Alle 10.30 si giocherà un triangolare con la squadre Esordienti femminili di Laguna Venezia 2011, ASD Zensky Padova Femminile – ACF Venezia Zelarino.

La Virtus Pattinaggio Murano, farà conoscere i segreti del pattinaggio anche ai meno esperti.

La Venezia Runners Atletica Murano, organizza la terza edizione del Cross di Murano valevole per il Campionato Provinciale F.I.D.A.L. individuale che si svolgerà al Parco Angeli con inizio alle ore 10.00.

Alle 11, è, poi, in programma una sfida esibizione tra la rappresentativa dei gondolieri, degli avvocati e il gruppo degli ex giocatori delle squadre giovanili veneziane anni 70-80-90 ribattezzato “Vecchie Ossa Venexia”.

Il Panathlon Club di Venezia sarà presente con i propri rappresentanti per diffondere l’etica sportiva e far conoscere ai ragazzi i loro diritti nel mondo dello sport.

L’associazione umanitaria Maniverso sarà presente a Murano con uno stand e con il suo presidente Alberto Correnti, alcuni volontari e dei ragazzi libici, rifugiati politici che daranno il calcio d’inizio del triangolare di beneficenza.

All’ingresso del campo sportivo di Sacca San Mattia sarà predisposto un mega contenitore dove si raccoglieranno indumenti sportivi nuovi e usati che poi saranno destinati ai ragazzi della Sierra Leone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio "vero" per aiutare gli ex bambini soldato della Sierra Leone

VeneziaToday è in caricamento