rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il triathlon per "campionissimi" arriva in laguna: domenica la Venice challenge

È la prima "full distance" in Italia: prevede 3,8 chilometri a nuoto, 180 in bicicletta e una maratona. Il tempo massimo è di 16 ore, prevista la partecipazione di 800 atleti da 49 paesi

Ottocento atleti da 49 paesi dei 5 continenti, 3.8 chilometri a nuoto, 180 in bicicletta, 42,195 di corsa e un tempo limite complessivo di 16 ore: sono i numeri di “Venice challenge”, la prima gara di triathlon full distance in Italia in programma domenica 5 giugno con partenza da San Giobbe a Venezia e arrivo al Parco San Giuliano. A presentare l'evento internazionale è stato mercoledì mattina il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme ai rappresentanti del comitato organizzatore. Presenti anche il presidente dell'Istituzione Bosco e grandi parchi, Giovanni Caprioglio, il Race director, Matteo Gerevini, i due triatleti italiani top in gara, la vicentina Martina Dogana e il mestrino Massimo Cigana.

“Sono proprio le manifestazioni di questo tipo, eventi di alto livello organizzati con professionalità e passione, quelle che ospitiamo più volentieri in una città, come la nostra, che deve tornare a vivere - ha detto Brugnaro - Siamo fieri di vedere la vita, l'energia dentro le persone. Cosa c'è di meglio di un atleta, che tra l'altro si cimenta in tre sport diversi? È bello vedere il sacrificio, chi lavora sa che questa è energia. Al Comune non costa nulla, noi daremo sempre la massima collaborazione a persone così positive e utili per il futuro dei giovani. Speriamo che possa essere fatta ancora. Grazie di cuore agli organizzatori, agli atleti e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di 'Venice challenge', segno tangibile che quando si crede in qualcosa e si lavora seriamente per concretizzarla si ottengono grandi risultati. Spesso, più della vittoria o della sconfitta, conta il percorso che si fa per preparasi alla gara: i veri successi sono quelli che si conquistano giorno per giorno, facendo le cose per bene”. Il primo cittadino ha infine sottolineato come la manifestazione sia anche un'occasione per valorizzare l'intero territorio della Città metropolitana attraverso il quale si snoderà il percorso: “Venezia è un luogo attrattivo per eccellenza e questo diventa un grande vantaggio non solo per la città ma per tutti i Comuni dell'area metropolitana”.

L'inizio della gara è previsto alle 6.30 di domenica a fondamenta San Giobbe: da lì gli atleti si tufferanno nelle acque del canale di Cannaregio, nella zona che esattamente 500 anni fa vide la nascita del primo Ghetto ebraico al mondo, guidati da una gondola del '600 condotta dalla campionessa di voga e consigliere comunale Gloria Rogliani, per poi raggiungere a nuoto il parco San Giuliano lungo un percorso rettilineo parallelo al ponte della Libertà. Da qui partirà la tappa ciclistica che attraverserà alcune strade di Mestre e Favaro per poi spostarsi nei territori di Quarto d'Altino, Marcon, Meolo, Monastier, Musile, San Donà, Roncade. Infine si torna nell'area di San Giuliano per la maratona finale, su un percorso di 8,5 chilometri da ripetere per 5 volte. A tutti gli atleti che termineranno la gara sarà consegnata la maglietta tecnica running Lotto (sponsor dell'evento insieme a Tyr, Acqua San Benedetto, Gaerne e molti altri) e una medaglia in cristallo di Murano con decorazioni a fuoco realizzata dai maestri vetrai Nicola Moretti e Stefano Bullo; ai primi arrivati delle categorie uomini e donne sarà assegnato un trofeo, sempre in cristallo di Murano.

VEDI LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

La prefettura di Venezia ha seguito passo passo l'Ente organizzatore con diversi incontri anche di carattere intraprovinciale, allo scopo di predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire il regolare svolgimento dell'evento. È stata pianificata l'attività dei volontari con il coinvolgimento della Città metropolitana e sono stati definiti i percorsi alternativi per evitare blocchi della circolazione. In particolare, per i flussi diretti al mare, sono state assicurate le misure per non ostacolare l'esercizio del diritto di voto nei Comuni interessati dalle elezioni amministrative e sono state definite le misure connesse all'assistenza sanitaria. Per l'occasione verrà attivata la sala interistituzionale di Protezione civile coordinata dalla Prefettura che sarà in collegamento con i Com e le sale operative delle forze dell'ordine e delle polizie locali.

Alla gara ufficiale si affiancherà la #FunCharityRelay, gara di triathlon a staffetta solidale, promossa in collaborazione con Rete del Dono, vincolata alla raccolta fondi: solo le squadre che si impegnano nella raccolta fondi avranno il diritto di partecipare e riceveranno in dono il pettorale dalla Charity beneficiaria della raccolta fondi prescelta. La gara prevede la formazione di squadre da un minimo di 4 ad un massimo di 7 atleti, che dovranno suddividersi le tre distanze secondo regole ben precise: 1 solo nuotatore per la frazione natatoria, 2 atleti per quella ciclistica, da 1 a 4 corridori per la maratona. Saranno premiati tutti i team che riusciranno a raggiungere 1000 euro di raccolta fondi, i tre team che raccoglieranno più fondi e il primo team che arriverà al traguardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il triathlon per "campionissimi" arriva in laguna: domenica la Venice challenge

VeneziaToday è in caricamento