rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Mestre Centro

Umana Reyer-Capo d'Orlando risultato partita 10 maggio 2015

Nell'ultima gara della regular season giocata al Taliercio la squadra mette ko gli orlandini e si aggiudica uno storico secondo posto in classifica in attesa dei playoff

Ora ci saranno i playoff, la stagione non è finita, ma al termine della regular season la Reyer è seconda e per questa sera lo storico traguardo basta ai tifosi orogranata per festeggiare. Battuta 90-67 anche l'Upea Capo d'Orlando, tutti in piedi al Taliercio per applaudire una squadra sorprendente che affronterà ai playoff Cantù.

Una soddisfazione che vale una seria ipoteca sulla partecipazione alle coppe europee e che per Recalcati equivale al titolo di coach più vincente di sempre con 526 successi che gli permettono di staccare coach Tonino Zorzi.

Un Palasport Taliercio già torrido e pronto a fare le “prove generali” per i playoff accoglie l’Umana Reyer che entra in campo con la canotta con il logo ExpoVeneto già vista in occasione della Coppa Italia. Applausi scroscianti quando lo speaker omaggia il secondo posto di Casarin e Recalcati e il terzo di Peric ai Legabasket Awards.

In campo c’è Ortner, recuperato dall’infortunio, fin dal primo minuto. Hunt apre la contesa per gli ospiti. Dopo 2’30″ il punteggio è di 6 pari prima che Pecile infili la tripla per gli ospiti. Capo d’Orlando gioca in scioltezza non avendo nulla da perdere e trova con Henry anche la tripla del +6. Ci pensa Peric ad accorciare con la bomba del dell’11-12. Ancora Henry replica però dall’arco e gli ospiti restano in vantaggio. Campbell trova poi allo scadere dei 24″ il nuovo più 6 ospite. Una tripla di Goss e una di Dulkys limano il divario ma i siciliani chiudono avanti il primo quarto (19-20) nonostante il canestro con fallo subito da Ress all’ultima azione.

McGee apre la seconda frazione per gli ospiti. Replica subito capitan Goss dall’arco con il canestro che vale il pareggio (22-22). Ress risponde con una poderosa schiacciata al canestro di Sulejmanovic poi il vantaggio orogranata lo realizza una bomba in transizione di Nelson (27-24 al 13′). Con due azioni Nicevic ribalta nuovamente la situazione. Risponde Jackson dall’arco. La gara resta in equilibrio e ci vuole un contropiede finalizzato da Viggiano per ritrovare l’Umana avanti di 5 (37-32) al 17′. Nicevic tiene in scia i siciliani, gli orogranata rispondono con veloci contropiedi finalizzati da Viggiano e Peric e scavano il primo vero solco della partita (43-34). Si va così all’intervallo sul 43-36.

Jackson apre la terza frazione con la serpentina che vale il 45-36. Gli orogranata rischiano però di vanificare il vantaggio con i siciliani che in meno di due minuti si portano sul 45-41. E allora è di nuovo Goss a salire in cattedra realizzando tripla e libero del 51-43. Risponde subito Campbell e allora Goss concede il bis per il 54-46. Gli ospiti non demordono e colpiscono con Hunt. Al 25′ gli ospiti sono di nuovo pericolosamente a -3. L’Umana fatica a scrollarsi di dosso i siciliani. Ci provano di nuovo Viggiano, reattivo su entrambi i lati del campo, e Ortner a provare a scavare il solco (60-51 al 27′). L’austriaco mette poi anche il libero del +10. Si alza l’incitamento del pubblico e Nelson realizza la bomba del +11. Ancora lui è protagonista del break che porta gli orogranata sul 67-53 a -1′ dalla terza sirena. I tagli in backdoor di Hunt fanno sempre male. Ma è poi Viggiano con due straordinarie entrate a chiudere la terza frazione sul 71-55 e a scatenare la festa del pubblico orogranata.

L’ultimo periodo si apre con il quarto fallo sanzionato a Ortner. Goss realizza il +18 e Nelson fa conto tondo (75-55). L’Umana ha l’inerzia decisamente dalla pripria parte e a 6′ dalla fine tocca il +21. Gli orogranata possono andare in scioltezza toccando anche il +22. “Portaci in Europa” canta un Taliercio tutto in piedi già a 2 minuti dalla fine. Alla fine è festa grande in campo e sulle tribune per lo storico traguardo e per una Umana Reyer che dà appuntamento a tutti per i playoff che inizieranno martedì 19 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umana Reyer-Capo d'Orlando risultato partita 10 maggio 2015

VeneziaToday è in caricamento