rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Reyer - Consultinvest Pesaro risultato partita 29 marzo 2015

Gli orogranata tornano a vincere dopo la sconfitta contro Caserta: punti che regalano ai ragazzi di Recalcati i playoff con 6 giornate d'anticipo

L’Umana Reyer torna alla vittoria contro Pesaro e si lascia subito alle spalle il ko di Caserta. Ora arriva anche la certezza matematica: il Taliercio può già prepararsi a ospitare i playoff. Decisivo per gli orogranata è stato il terzo quarto in cui i ragazzi di coach Recalcati hanno cambiato decisamente marcia in attacco e bloccato le iniziative ospiti grazie alla difesa a zona. Questa la ricetta del break che ha spaccato in due la partita permettendo all’Umana di amministrare il vantaggio.

Recalcati inizia con Stone, Goss, Viggiano, Peric e Ortner. Pesaro parte con un 4-0, rispondono Viggiano con una tripla e Ortner con canestro da sotto e palla recuperata più schiacciata del 7-4. Una gioia in più per il gruppo dei giovani cestisti austriaci del FCN Neustadt presenti al Palasport Taliercio. Ancora Viggiano è protagonista ma Pesaro risponde con la tripla di Ross per il 9 pari. Si gioca sul filo dell’equilibrio ma all’8’. L’ungherese realizza anche la tripla del +5 e proprio su questo scarto per gli ospiti si chiude il primo quarto: 17-22.

Pesaro sale a +7 in apertura di seconda frazione grazie a due canestri di Judge. L’Umana Reyer non è fortunata con il tiro da fuori e Pesaro ne approfitta portandosi sul 19-28 al 12’38”. Recalcati chiama allora time out per cercare di cambiare la situazione. Due stoppate di Ress infiammano il Taliercio ma gli orogranata non trovano il canestro in attacco e l’inerzia resta sempre nelle mani di Pesaro. E’ Ress a infilare la tripla del 24-28 al 15’. Ress si erge a baluardo difensivo e propizia la tripla di Goss che vale il 27-28. Un tap in di Nelson vale il sorpasso poi è ancora Ress a infilare la tripla del 32-28. Ancora una tripla, questa volta di Ruzzier, vale il più 6, divario sul quale si chiude la seconda frazione.

Stone apre la terza frazione con la tripla poi è Dulkys a rubare palla e a siglare il 40-29. E’ il momento degli orogranata che cambiano decisamente marcia sbarrando la strada a Pesaro grazie alla difesa a zona e trovano con Peric anche la bomba del +14. Ancora Ress a bersaglio e il punteggio recita 45-31. Continua il break dell’Umana che sale a +18 grazie a Goss e alla schiacciata di Stone del 49-31 al 24’40”. Il massimo vantaggio sale a 19 lunghezze con Ress che si esalta in difesa distribuendo stoppate a destra e a manca per la gioia del pubblico che lo osanna. L’assist di Ruzzier per Ortner chiude i conti sul canestro del 60-40.

L’ultima frazione inizia con l’Umana che si porta sul +22 mentre Pesaro rinuncia a rimettere in campo Judge dolorante per un colpo al gomito. Gli orogranata allentano un po’ la presa ma tengono sempre a distanza Pesaro. A 7’28” dalla fine Pesaro prova a cambiare l’inerzia chiamando il time out sul 67-46. Ma l’Umana sale a +23 con la schiacciata di Ortner e sulle tribune si inizia già a fare festa mentre la curva espone lo striscione “1594 anni di mistero, amore e magia auguri Venezia mia” per celebrare il compleanno della città. Cala la tensione in campo e Pesaro ne approfitta per portarsi sul -15 a quasi 3’ dalla fine. Recalcati chiama allora time out per richiamare l’attenzione dei suoi. Il finale di partita viene spezzettato da una serie di chiamate arbitrali. Pesaro lima il divario e limita i danni mentre l’ultimo minuto è buono per far debuttare anche il giovane Alessandro Romano nelle fila dell’Umana Reyer.

Umana Reyer Venezia – Consultinvest Pesaro 84-72
Parziali: 17-22; 35-29; 60-40

Umana Reyer: Stone 7, Peric 10, Goss 5, Jackson 2, Ruzzier 5, Romano, Ress 8, Ortner 12, Nelson 8, Viggiano 9, Ceron 12, Dulkys 6. All. Recalcati

Consultinvest Pesaro: Ross 14, Myles 7, Basile 3, Musso 2, Caverni, Wright 16, Judge 13, Crow 5, Tortù 2, Lorant 10. All. Paolini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reyer - Consultinvest Pesaro risultato partita 29 marzo 2015

VeneziaToday è in caricamento