rotate-mobile
Sport Castello / Riva dei Sette Martiri

Spettacolo tra la Riviera del Brenta e Venezia, al via la Venicemarathon con 11mila atleti

Da Villa Pisani a riva Sette Martiri, domenica 42 chilometri di sport e solidarietà. Occhi puntati sugli africani e Ivan Basso e Mauro Bergamasco. Sammy Basso aiuterà la ricerca

È una 31esima VeniceMarathon teatro di una sfida tutta africana, quella in partenza alle 9.40 di domenica 23 ottobre (diretta dalla stessa ora su Raisport 1, poi dalle 10 in streaming per lasciare spazio allo sci alpino, dopodiché il ritorno in tv fino all'arrivo) da Villa Pisani a Stra. Sono i tradizionali 42 chilometri con il fiato sospeso, tutti dedicati alla solidarietà, fino al traguardo finale in riva Sette Martiri, con il trionfo africano (TUTTI I DETTAGLI).

VENICEMARATHON, VINCITORI E ORDINE D'ARRIVO

Lo spettacolo, oltre che agonistico, è soprattutto il contorno, in una giornata grigia ma che a livello di temperature aiuta gli atleti. E' la prima maratona per Ivan Basso, oltre che per il vicentino Sammy Basso, che con una portantina si "godrà" la maratona grazie a una serie di volontari che lo porteranno fino in laguna.

LA GARA. Il più accreditato fra i top runners è l'atleta del Kenia Julius Chepkwony Rotich, vincitore della Venicemarathon 2015 (2h09'00'' di personal best) favorito d'obbligo e che va a caccia della seconda vittoria consecutiva. Rotich dovrà però vedersela con l'etiope Adugna Chana Bekele (2h09'42'' di personal best) e con i connazionali Titus Kwemoi Masai (2h11'16''), già secondo nel 2012 e 5° nel 2013 e Francis Maina Ngare (2h11'42''), ma anche con gli ucraini Ihor Olefirenko (2h12'04'') e Ihor Russ (2'12''46).

GLI ITALIANI. Tra gli azzurri, non è purtroppo presente alla partenza l'atleta Eyob Faniel, bloccato da un problema ad un piede proprio pochi giorni prima dell'evento. Non ci sarà neppure l'altro azzurro, l'olimpionico sui 3000 siepi a Rio 2016 Abdoullah Bamoussa. Sfida tutta africana anche tra le donne, con le keniane Priscah Jepeting Cherono (2h29'08'' di personale) ed Ester Wanjiru Macharia (2h30'50''), l'etiope Adula Askale Alemayehu (2h31'31'') e la kazaka Irina Smolnikova (2h40'22''). Tra le azzurre, occhi puntati su Ivana Iozzia e su Eleonora Bazzoni, quest'ultima all'esordio sulla distanza. L'obiettivo, per le prime, sarà un crono attorno alle 2h28'.

IVAN BASSO E MAURO BERGAMASCO. Tra i vip in gara, l'ex ciclista vincitore dei Giri d'Italia 2006 e 2010 Ivan Basso, e Mauro Bergamasco l'ex azzurro di rugby protagonista quest'ultimo del programma televisivo "Oltre il Limite - storie di corsa" in onda su Rete 4, che dedicherà proprio a Venezia una delle puntate.

SAMMY BASSO. Alla partenza della 42 km anche Sammy Basso, fondatore dell’'associazione italiana progeria, che corre assieme ad un gruppo di amici podisti con una speciale carrozzina, la Joelette. Sono in 21 i runners che, a turno, spingono Sammy verso il traguardo. "La vendita via Facebook delle maglie Sammy Runs Venice è andata molto bene - commenta lui - e spero che tanti altri soldi possano arrivare per finanziare i progressi nella ricerca sulla progeria, malattia che provoca l'invecchiamento precoce dei tessuti".

Sono stati circa 6mila gli atleti al via della 31esima Venicemarathon di cui 1.560 stranieri e con 67 nazioni straniere presenti. I paesi più rappresentati dopo l'Italia, sono la Francia (386 iscritti) e la Gran Bretagna (300). Altri 5mila sono al via della 10 chilometri, competitiva e non, valida come ultima tappa del Garmin Tour. La gara parte alle ore 8.30 dalla Porta Blu del Parco San Giuliano di Mestre e ricalca gli ultimi 10 km della Venicemarathon passando per il Ponte della Libertà per poi entrare in Venezia su un percorso unico al mondo, con il passaggio sul ponte di barche sul Canal Grande, lo splendido giro d'onore in piazza San Marco e l'arrivo trionfale tra due ali di folla in Riva Sette Martiri. Partecipa alla 10 chilometri anche il campione olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo tra la Riviera del Brenta e Venezia, al via la Venicemarathon con 11mila atleti

VeneziaToday è in caricamento