rotate-mobile
Comune Castello / Riva degli Schiavoni

Venditori abusivi in centro storico: il Comune interverrà con telecamere e cani poliziotto

Mercoledì mattina il Comune e la prefettura hanno convocato una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, discutendo delle nuove misure per contrastare i venditori "irregolari"

Mentre sulle fondamenta e sopra i ponti continuano le liti e le zuffe tra venditori ambulanti e commercianti “abusivi”, mercoledì mattina il Comune e la prefettura hanno tenuto fede a quanto promesso e hanno convocato una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, invitando anche i rappresentanti delle associazioni di categoria. Nel corso dell'incontro l'amministrazione ha esposto i risultati ottenuti negli scorsi mesi e le prossime misure che verranno messe in atto per contrastare l'abusivismo.

CANI E TELECAMERE – Uno dei punti fondamentali della riunione, stando a quanto raccontano i quotidiani del veneziano, è stata la presentazione del nuovo programma di interventi sulle strade del centro storico: il Comune ha infatti deciso di usare il pugno di ferro e ha messo in campo pattuglie miste interforze con servizi straordinari durante i quali saranno impegnate anche unità cinofile solitamente utilizzate durante i servizi di ordine pubblico. A coordinare il tutto ci saranno le telecamere cittadine, utilizzate dalla prefettura per contrastare in tempo reale i venditori clandestini, tracciando la loro posizione e inviando gli uomini delle pattuglie sul posto. La città sarà suddivisa in aree d’intervento per le singole forze dell’ordine. Il direttore generale Marco Agostini ha spiegato quindi che è poco fruttuoso, in questo caso, agire sul fronte amministrativo (nessuna delle multe fatta durante il 2012 è mai stata pagata, per un totale di oltre tre milioni di euro di sanzioni in sospeso), l'unica cosa da fare è quindi intervenire direttamente con sequestri e fermi.

NUMERI RECORD – Nel corso della tavola rotonda di mercoledì è quindi intervenuto il prefetto Domenico Cuttaia, che ha fornito i dati relativi alle attività del 2012 e dei primi tre mesi del 2013. I numeri restituiscono un quadro impressionante: lo scorso anno ci sono stati: 6.912 sequestri amministrativi; 479 sequestri penali; 1.161.439 pezzi sequestrati; 206.770 i pezzi sequestrati perché contraffatti; 4.279 i venditori abusivi multati; 214 i venditori denunciati di cui 24 stranieri irregolari. Primo trimestre 2013: 1.030 i sequestri amministrativi e 74 quelli penali; 790.188 pezzi sequestri; 157.452 pezzi sequestri perché contraffatti; 970 venditori multati e 41 denunciati. Ora, con la primavera, i casi di abusivismo nel centro storico si stanno moltiplicando rapidamente, facendo crescere la tensione tra venditori “regolari” ed “irregolari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori abusivi in centro storico: il Comune interverrà con telecamere e cani poliziotto

VeneziaToday è in caricamento