rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
VeneziaToday Dorsoduro

Venezia: la pittura di Maria Stefania Fuso alla mostra "Pro biennale" inaugurata da Vittorio Sgarbi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"La pittrice Maria Stefania Fuso è stata selezionata tra i nomi di spicco per partecipare alla mostra collettiva "Pro Biennale" ambientata all'interno della "Milano Art Gallery" in Calle dei Cerchieri 1270, zona Dorsoduro, nel cuore della meravigliosa città lagunare. L'organizzazione dell'iniziativa, che si tiene dall'8 maggio al 4 giugno 2015, è del manager della cultura Salvo Nugnes, presidente dell'Associazione "Spoleto Arte". Durante l'inaugurazione, fissata per venerdì 8 maggio alle ore 18.00, è confermato l'intervento eccezionale dell'esperto critico Vittorio Sgarbi, che verrà anche festeggiato per il suo 63° compleanno, che cade proprio in quella data.

Nello spiegare le connotazioni, che contraddistinguono l'estro creativo della Fuso, la dottoressa Elena Gollini ha scritto: "Nella sua arte si ritrovano le immagini, le situazioni, ciò che incontra e conosce nel suo percorso variegato di donna e artista dal piglio acuto e dal pensiero moderno, ciò che la colpisce, la impressiona, la emoziona. La sua missione di pittrice è quella di attribuire e conferire all'arte -un'immagine permanente e credibile- di profonda e radicata umanità".

Inoltre, ha evidenziato come "La stesura armoniosa delle cromie e i giochi di luci e ombre danno vita a coreografie di immediato coinvolgimento e acquistano la valenza di ordinata e sequenziale raffigurazione, aderendo a un'impronta tradizionalmente figurativa di limpida adesione alla realtà, senza bisogno di compiere grandi stravolgimenti e drastiche trasformazioni, ma rientrando nei binari di una pittura di aggraziata e discreta fattezza. È una pittura, che delinea una figurazione ben congegnata e calibrata, dotata di un'efficace orchestrazione cromatica, nel bisogno di esternare e dipingere le proprie emozioni, i sentimenti, gli stati d'animo, le pulsioni del cuore, gli umori dalle mille e molteplici sfumature e sfaccettature intuitive, assegnando però sempre la giusta rilevanza alla visione di matrice realistica"."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia: la pittura di Maria Stefania Fuso alla mostra "Pro biennale" inaugurata da Vittorio Sgarbi

VeneziaToday è in caricamento