rotate-mobile
Mestre

Più di 10mila alunni coinvolti negli anni: al via 15. edizione di "Un albero per ogni bambino"

Studenti delle scuole elementari accolti dall'associazione per il Bosco di Mestre saranno accompagnati a conoscere il parco insieme agli insegnanti. Colazione e gadget per tutti

"Un albero per ogni bambino": venerdì al Forte Cosenz e al bosco di Franca, dalle 9, si terrà la 15. edizione della manifestazione organizzata dall‘associazione per il Bosco di Mestre, in collaborazione con l’istituzione Bosco e Grandi Parchi e gli Itinerari Educativi - assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia.

I bambini delle scuole elementari verranno accolti dall’associazione e dai tecnici dell’istituzione, che li accompagneranno a conoscere il bosco e staranno con loro e i loro insegnanti per tutta la mattina. Per rendere l’esperienza ancor più gioiosa e speciale non mancheranno musica e intrattenimenti, grazie alla presenza degli animatori del “Teatro Moro” ed alla presenza delle "Giubbe verdi" a cavallo. A tutti i bambini l’associazione per il Bosco di Mestre offrirà la colazione con croissant ed acqua minerale nonchè un cappellino.

Nell’organizzazione della manifestazione sono direttamente coinvolti: gli Itinerari educativi che curano tutti i rapporti con le scuole, l’istituzione Bosco e Grandi Parchi che, oltre a mettere a disposizione il bosco, le piantine e i tecnici per l’impianto, prepara i quaderni con il nome di tutti i bambini partecipanti, l'Ocrad, che mette a disposizione i propri spazi e servizi all'interno del Forte Cosenz, l’Actv che mette a servizio gli autobus per il trasporto dei bambini, la protezione civile che fornisce assistenza nel percorso del bosco, la Croce Verde Mestre con un’autoambulanza e due infermieri, e la polizia locale con una pattuglia per la regolazione del traffico.

Nel corso di questi anni più di 10 mila bambini non solo hanno piantato un albero nel bosco ed hanno trascorso una mattinata in allegria, ma hanno conosciuto questo importante bene della comunità. Grazie alla collaborazione con l'Ocrad e la Regione Veneto,  anche quest'anno la distribuzione delle colazioni e dei cappellini avverranno nel Forte Cosenz, location ottimale per l'accesso al percorso nel bosco. L’iniziativa vuole essere un investimento per il futuro, in quanto ci si augura che i bambini spingano le famiglie a visitare il bosco e un domani sviluppino l’amore ed il rispetto per l’ambiente.

La giornata nel bosco è, inoltre, per gli insegnanti una lezione all’aria aperta durante la quale spiegare ai bambini come il bosco non sia solo una risorsa importante della città per il tempo libero, ma anche un’opera utile per l’ambiente, per l’equilibrio idrogeologico e per la qualità dell’acqua e dell’aria. “La cultura ambientale, l’amore per il verde e per il bosco in particolare sta crescendo nella città e Mestre si sta trasformando così in una delle città più verdi anche grazie anche al nostro contributo”, afferma il presidente dell’associazione per il Bosco di Mestre, Marco Calzavara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 10mila alunni coinvolti negli anni: al via 15. edizione di "Un albero per ogni bambino"

VeneziaToday è in caricamento