rotate-mobile
Mestre Zelarino / Via Paccagnella

All'Angelo il peggior nemico del tumore al collo: "Qui realtà super"

Il professor Hayden, della Mayo Clinic di Phoenix, ha tenuto martedì mattina una lectio magistralis a Mestre: "Occasione formativa incredibile"

E’ all’ospedale dell’Angelo uno dei massimi chirurgi mondiali, protagonista della rivoluzione nel trattamento chirurgico dei tumori del collo: il professor Richard Hayden, della Mayo Clinic di Phoenix (Arizona), si trova in città in questi giorni per un importante confronto con i colleghi specialisti del nosocomio.

Legato da un rapporto di stima personale e professionale con il professor Roberto Spinato, che dirige il Dipartimento interaziendale di Otorinolaringoiatria dell’Ulss 12, il professor Hayden ha tenuto martedì a Mestre una lectio magistralis su quelli che sono i punti salienti dell’innovazione nella chirurgia dei tumori di pertinenza otorinolaringoiatrica. “Il professor Hayden porta tra di noi – spiega il professor Spinato – un bagaglio importantissimo di esperienza e di innovazione. Porta esperienza nel campo dell’uso delle attrezzature: si pensi solo che Hayden e la sua équipe usano da tredici anni, negli Stati Uniti, quel ‘robot operatorio’ che in Italia è arrivato solo recentissimamente e solo in pochissimi ospedali, tra cui l’Angelo. E porta innovazione nel campo delle tecniche, perché il professor Hayden è il massimo esperto della chirurgia ‘trans-orale’, che va ad asportare il tumore non più attraverso un intervento invasivo effettuato dall’esterno del collo, ma attraverso il cavo orale”.

“Non sono affatto sorpreso – ha dichiarato il professor Hayden prima della sua lectio magistralis – per aver trovato qui all’Angelo colleghi di primissimo livello: conosco bene la realtà italiana, e ho grande stima per i medici per gli specialisti delle strutture veneziane. E se devo dire di una sorpresa, allora devo confessare che mi ha sorpreso questo splendido ospedale: mi pare davvero una condizione rara trovare eccellenti professionalità al lavoro in una struttura altrettanto eccellente dal punto di vista architettonico e delle dotazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Angelo il peggior nemico del tumore al collo: "Qui realtà super"

VeneziaToday è in caricamento