rotate-mobile
Mestre

Non solo borseggiatori: alloggi dell'Ater del quartiere Pertini subaffittati ai turisti

I residenti hanno visto un proliferare di turisti con trolley al seguito, uscire dagli appartamenti assegnati ai bisognosi. Nuova forma di abusivismo in città

Non solo gli abusivi. Come riporta il Gazzettino, nel quartiere Pertini a Mestre c'è una nuova "piaga": non è raro, infatti, vedere famiglie o coppie con trolley al seguito, turisti ai quali sono subaffittati appartamenti da chi li ha ricevuti da Comune o Ater, perché bisognosi. Quelli che dovrebbero essere abitati dagli aventi diritto, infatti, sono affittati a turisti a poco prezzo, in una posizione ideale per visitare Venezia, raggiungibile in pochi minuti.

Abusivi inconsapevoli

Se i turisti non costituiscono un problema per i residenti del rione, specie per i più anziani, costretti a vivere dentro casa per paura degli strani giri di quartiere, tuttavia sono a tutti gli effetti degli abusivi, di certo non sapendolo. Si tratta della punta dell'iceberg di una situazione che dopo la laguna si sta diffondendo a macchia di leopardo in tutta la terraferma. Tra affitti regolari o in nero, Mestre è diventata una "succursale" di Venezia città, con alloggi più economici ma comunque a pochi passi dalla laguna. Appartamenti spesso di fortuna, che in pochi prenderebbero in affitto, ma ai quali i turisti per pochi giorni e tariffe di favore possono adattarsi.

In via Camporese

Nel frattempo gli abusivi sgomberati qualche giorno fa da via Camporese sembrerebbero riusciti a riappropiarsi degli alloggi di proprietà dell'Ater dai quali erano stati cacciati. Una giovane con tre bambini ha chiamato i vigili di fuoco, spiegando di aver perso le chiavi di casa. Un pretesto per farsi aprire e riportare all'interno tutto il "gruppne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo borseggiatori: alloggi dell'Ater del quartiere Pertini subaffittati ai turisti

VeneziaToday è in caricamento