rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Torino

Ca' Foscari, ci sono i soldi del Miur: a Mestre residenze per gli studenti

Ok dal ministero per il cofinaziamento di 4,5 milioni di euro per gli alloggi in via Torino. Entro il 2014 fine del trasloco dei laboratori in terraferma

Al campus scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia scatta la fase “due”: entro fine febbraio cominciano infatti le operazioni di trasferimento a Mestre dei laboratori di ricerca dalle sedi veneziane di Santa Marta e Celestia. Entro settembre, poi, tutte le attività dell’area scientifica (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) lasceranno definitivamente il centro storico e approderanno in terraferma.

Il Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) ha inoltre comunicato all’Ateneo lo scorso dicembre l’ammissione definitiva al cofinanziamento per la realizzazione della residenza universitaria, che sorgerà a fianco del campus di via Torino. Per l'operazione è stato assegnato a Ca' Foscari un contributo di 4,5 milioni di euro. Entro i prossimi sei mesi è prevista la presentazione del progetto definitivo dell’opera per dare avvio alle procedure di gara.

Al termine del trasferimento dei laboratori scientifici si libereranno gli spazi di Santa Marta, dove sarà costruita una ulteriore residenza studentesca, per la quale sono già in corso le procedure di scelta del contraente. Anche le attività di ricerca attualmente ospitate a Venezia alla Celestia verranno trasferite nel nuovo campus entro il 2015, al piano terra dell’edificio Zeta.

Il campus di Ca' Foscari in via Torino

Ca’ Foscari ha inoltre stanziato a bilancio 8,5 milioni di euro per la costruzione e la funzionalizzazione dell’edificio Epsilon, il quinto edificio a quattro piani del campus che si prevede di cominciare a costruire nel corso del 2016. L’edificio ospiterà aule e sale per lo studio, servizi di ristorazione e di prossimità, laboratori di ricerca e studi.

«L'ammissione definitiva del Ministero al cofinanziamento per la residenza studentesca è un'ottima notizia, ora possiamo procedere alla fase di progettazione con l'obiettivo di vedere in funzione l'opera entro il 2018 – ha commentato il rettore dell’Università Michele Bugliesi - Siamo molto soddisfatti di poter trasferire tutta l'attività scientifica di Ca' Foscari in terraferma entro quest'anno, rispettando le tappe previste per il trasferimento. Con lo stabile per la residenza studentesca  e la costruzione del quinto nuovo edificio, Epsilon, il campus si appresta a diventare una grande realtà di studio e di ricerca in un'area di Mestre che ha tutte le potenzialità per configurarsi come zona strategica. Una vera e propria cittadella dell'innovazione scientifica e tecnologica e dei servizi, attenta alla sostenibilità ambientale».

La residenza studentesca verrà realizzata nell’area compresa fra il campus e la nuova rotatoria situata alla fine di via Torino; si estenderà su una superficie di 22mila metri quadrati  e ospiterà 140 alloggi destinati in gran parte a studenti "meritevoli" ma privi di mezzi. La residenza ospiterà anche spazi con funzioni ricreative e servizi (sale studio, guardaroba, lavanderia, ripostigli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foscari, ci sono i soldi del Miur: a Mestre residenze per gli studenti

VeneziaToday è in caricamento