rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Piazzale Madonna Pellegrina

Anziana lasciata al verde da falsa funzionaria Inps, bottino 13mila euro

Mercoledì mattina una donna ha dichiarato a una 77enne di piazzale Madonna Pellegrina di avere l'incarico di controllare se le sue banconote fossero false. Poi è scappata con i soldi

Ancora una volta anziani raggirati. Stavolta, però, il bottino per una truffatrice senza scrupoli è davvero ingente. Una signora di 77 anni, L.M., è stata avvicinata poco prima di mezzogiorno di mercoledì da una donna, capelli a caschetto neri e cartellina in mano. La vicenda si è svolta in un'abitazione vicino a piazzale Madonna Pellegrina.

La malintenzionata, sui trenta o quarant'anni, ha dichiarato di essere una funzionaria dell'Inps e di avere l'incarico di controllare se le banconote della signora fossero vere o false. Una richiesta inusuale. Che è bastata però a indurre la vittima del raggiro a consegnare i contanti, oltre 13mila euro, all'interlocutrice. La stessa poi li ha inseriti in una busta.

A un certo punto, in modo fulmineo, lo scambio: la truffatrice ha fatto sparire i soldi e al suo posto ha consegnato un'altra busta uguale alla 77enne. Per poi andarsene via, salutando con modi cortesi. L'anziana, insospettita, ha subito aperto il contenitore che gli era rimasto tra le mani, accorgendosi che all'interno c'erano solo ritagli di giornale. Nonostante la richiesta di aiuto alla polizia del figlio, ormai il bottino si era volatilizzato assieme alla malvivente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana lasciata al verde da falsa funzionaria Inps, bottino 13mila euro

VeneziaToday è in caricamento