rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Piazza Ferretto "fa luce" sulla guerra civile in Siria e si colora di rosso

Da stasera fino a sabato 29 settembre il centro si illumina per lanciare un "red alert" riguardo la situazione del paese arabo. Un'iniziativa di "Agire" per raccogliere fondi e sensibilizzare tutti

Per "fare luce" sull’emergenza umanitaria in Siria, da oggi e fino a sabato 29 settembre, piazza Ferretto sarà illuminata di rosso. L’iniziativa, possibile grazie alla collaborazione tecnica tra il Comune e l’azienda Covedi, che gestisce l’illuminazione pubblica del Comune, fa parte del progetto Red Alert - Allarme Rosso, lanciato dall'Agenzia italiana per la risposta alle emergenze (Agire).

“La guerra in Siria assume sempre più i connotati di una crisi umanitaria regionale cui è necessario rispondere con un’azione decisa e immediata. Red Alert – ha riferito il direttore di Agire, Marco Berotto - ha l’obiettivo sia di raccogliere fondi, che di focalizzare l'attenzione di cittadini e istituzioni sulla necessità di sostenere attività umanitarie per portare aiuti agli oltre 2 milioni di persone che necessitano di assistenza e al milione e mezzo di siriani che hanno abbandonato le proprie case per sfuggire alla guerra.

Anche l'assessore comunale alle Politiche giovanili e Pace, Gianfranco Bettin, interpretando i sentimenti della cittadinanza veneziana, ha ribadito l'urgenza di coinvolgere la comunità internazionale, le istituzioni ma anche i singoli cittadini a intervenire per affrontare questa grave crisi umanitaria, fornendo assistenza ai rifugiati, il cui numero è in continua crescita.

“Red Alert”, oltre che a Mestre, si svolgerà anche a Firenze, Torino, Genova, Roma, Napoli, Catanzaro e Cagliari, dove verrà “illuminato” il monumento simbolo della città. Per aderire alla sottoscrizione visitare il sito www.agire.it/it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Ferretto "fa luce" sulla guerra civile in Siria e si colora di rosso

VeneziaToday è in caricamento