rotate-mobile
Centro Mestre Centro

La visita al cuore gli salva la vita: successo dei controlli a Mestre

Visite cardiologiche sabato mattina in piazzetta Pellicani. Politici e primario soddisfatti della riuscita dell'iniziativa, visitate quasi 400 persone

Dire che è stato un successo è riduttivo: l'iniziativa "Il cuore al centro", organizzata per fornire visite cardiologiche gratuite ai mestrini, di fatto ha permesso di salvaguardare la salute di un numero consistente di persone. E in un caso, come riporta il Gazzettino, un anziano sarebbe risultato in pericolo di vita e quindi inviato immediatamente in ospedale.

Una mattinata di controlli andata in scena sabato, in piazzetta Pellicani, con oltre 200 persone in coda già con un'ora di anticipo. A una di queste, 70enne, è stata riscontrata una fibrillazione atriale accentuata e quindi consegnato un foglio di ricovero urgente in Cardiologia. Altri due, uno di 58 e l'altro di 61, erano affetti da aritmie cardiache importanti di cui non si erano resi conto: sono stati inviati al pronto soccorso, prima di essere presi in carico dal reparto di Cardiologia, lunedì. Ad un'altra ventina di pazienti è stata invece consigliata una visita più approfondita.

Sul posto c'erano tra gli altri il vicesindaco Luciana Colle, gli assessori Simone Venturini e Renato Boraso, il sottosegretario Pierpaolo Baretta: tutti soddisfatti della riuscita di questa iniziativa, voluta dal primario di Cardiologia dell'ospedale dell'Angelo, Fausto Rigo, e organizzata dall'associazione "Amici del cuore". Il dato rilevante è che i cardiologi hanno iniziato a notare un calo complessivo degli infarti negli ultra sessantenni e un aumento di infarti soprattutto parziali nei soggetti sotto i 55 anni e nelle donne. Quindi l'idea di dare il via a uno studio mirato sulla popolazione più giovane e la proposta di farlo in centro città, anziché in ospedale: in 7 ore sono stati 394 i cittadini accolti e visitati nei gazebo di piazzetta Pellicani. Tutto a titolo gratutito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La visita al cuore gli salva la vita: successo dei controlli a Mestre

VeneziaToday è in caricamento