rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Le associazioni ad Orsoni: "Non fate spegnere le luci della città"

Commercianti e residenti mestrini in prima linea per chiedere al sindaco di fermare lo stillicidio di negozi in centro: così si apre al degrado

Tutto è partito per protestare contro l’apertura di una farmacia comunale dentro all’ipermercato Auchan, ma in breve il tiro si è allargato e si è arrivati a parlare di degrado urbano, abbandono del centro e scarso supporto dell'amministrazione comunale per aiutare i piccoli commercianti cittadini; in breve si sono raggiunte diecimila firme, raccolte proprio in giro per tutta la terraferma, e tra una settimana i moduli saranno spediti al sindaco Giorgio Orsoni chiedendogli di “accendere le luci della città”. La protesta dei negozianti di Mestre è divenuta una marea montante di critiche e accuse e ora, come riporta il Gazzettino, si chiede alla Giunta di rispondere alle criticità che da troppo tempo flagellano il centro urbano.

TUTTI INSIEME – Per difendere Mestre e le sue attività l’Associazione nazionale seniores d’azienda è riuscita ad unire sotto un'unica bandiera Anfass, Avuls, Amici del cuore, San Vincenzo mestrina, Humanitas Venetia, Codacons, Agape, Legatumori, Confcommercio e Confesercenti, tutti schierati contro lo strapotere dei centri commerciali periferici, ormai divenuti veri e propri “poli” in grado di catalizzare l'attenzione di tutti i consumatori. Ecco quindi che le associazioni chiedono all'amministrazione di non lasciare che “le luci dei negozi di quartiere si spengano”, anche perchè senza le piccole realtà locali capaci di infondere vita e socialità nelle strade, ad insinuarsi nel tessuto urbano sono poi la microcriminalità e il degrado, ormai tristi certezze del centro Mestre. Certo, ammettono i gruppi di scontenti, spesso l'amministrazione comunale può fare molto poco per limitare l'esodo verso i giganti della distribuzione, ma spesso anche quello che si poteva fare è stato tralasciato, favorendo piuttosto gli interessi di bilancio a quelli della collettività. A questo proposito in molti continuano a chiedersi se sia davvero una buona idea quella di collegare così efficacemente i centri commerciali, tra autobus e tram in numero crescente. Sabato 15 marzo, in piena piazza Ferretto, torna lo stand delle associazioni per raccogliere consensi: l'obiettivo è arrivare a ventimila firme prima di consegnare tutto nelle mani del sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le associazioni ad Orsoni: "Non fate spegnere le luci della città"

VeneziaToday è in caricamento