rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

Contratto porta a porta da migliaia di euro: "Una firma con l'inganno"

Accade a una mestrina che tramite l'associazione Adico è riuscita a fare annullare l'accordo: "Mi dissero che sarebbe stato per pubblicità"

Una firma “inconsapevole”, ottenuta con un escamotage dal venditore porta a porta. E’ così che D.C., casalinga mestrina, s’è ritrovata in mano da un giorno all’altro un contratto che la impegnava all’acquisto di diversi articoli per la casa per un controvalore di alcune migliaia di euro. Per questo motivo s’è rivolta all’ufficio legale di Adico, associazione a difesa dei consumatori, che ha scritto all’azienda fornitrice chiedendo l’immediata rescissione del contratto stesso. L’azienda qualche settimana fa ha accolto la richiesta, annullando la commissione.

La vicenda risale allo scorso ottobre. Come riferisce la signora, un venditore porta a porta si è presentato a casa sua proponendo la visione di un catalogo pubblicitario. Dopo la presentazione delle varie offerte, il venditore ha chiesto a D.C. di porre una firma su un modulo, spiegando che si trattava di una liberatoria per il trattamento dei dati personali ai fini della ricezione di un catalogo pubblicitario. La casalinga mestrina ha firmato in buona fede, del tutto ignara che si trattasse di un contratto. Qualche giorno dopo, invece, s’è resa conto di aver sottoscritto un contratto di acquisto di articoli per la casa.

Tramite il proprio ufficio legale, Adico ha inviato una diffida alla società, spiegando che la signora “è stata indotta con l’inganno alla sottoscrizione del contratto” e sottolineando altresì che quel documento “non è neppure qualificato come contratto ed è articolato con le caratteristiche di un modulo”. Qualche giorno fa la società ha risposto spiegando che “la commissione in oggetto viene da noi cancellata” e “i dati della signora verranno tolti dai nostri archivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto porta a porta da migliaia di euro: "Una firma con l'inganno"

VeneziaToday è in caricamento