rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mestre Mestre Centro / Via Giosuè Carducci

Degrado in via Carducci, sbandati occupano palazzo in costruzione

Bevono, sporcano e rubano ma non possono essere sgomberati senza la denuncia del proprietario, che è irragiungibile. La denuncia di un lettore

Continuano le segnalazioni di malcostume e degrado proprio nel centro di Mestre, in quella che è ormai divenuta una vera e propria “zona calda”, al centro di una guerra tra sbandati, forze dell'ordine e cittadini. Proprio un solerte residente del quartiere, armato solamente del suo cellulare e di un inossidabile senso civico, ha cercato nel suo piccolo di aiutare, segnalando alle autorità numerosi episodi criminali ma ottenendo in cambio solo scrollate di spalle. Deciso a non lasciare che la burocrazia ostacolasse la sua fame di giustizia, il mestrino ha quindi inoltrato le sue lamentele al nostro sito, allegando tanto di foto e video. “Mestre – scrive il cittadino benintenzionato - è diventata il fantasma di quello che era un tempo”, ma tacendo non si risolverà mai nulla.

SPORCIZIA E FURTI – Oggetto della denuncia è lo stabile in costruzione sul retro del supermercato Simply di via Carducci, che come testimoniano i video e le foto giunti in redazione risulta ormai occupato da un gruppetto di quattro o cinque senzatetto che passano le loro giornate a bere, sporcare e rubacchiare. La strada, d'altronde, è da tempo divenuta terreno fertile per gli sbandati e negli ultimi mesi si sono sprecate le segnalazioni dei residenti stufi di vivere nella sporcizia e con la paura di venire aggrediti sull'uscio di casa. Utilizzando cuscini e teli i senza dimora in questione sarebbero riusciti a ricavare un alloggio tra le impalcature, mentre, come scrive il nostro lettore, “gli operai che lavorano allo stabile si comportano come se niente fosse”. Non solo: i malviventi che hanno occupato il cantiere sarebbero anche colpevoli di fare spesso “baldoria fino a tarda sera” e persino di espletare i propri bisogni corporali “nel parcheggio sotterraneo del supermercato” e in uno spazio del cantiere chiuso da un lucchetto ma “forzato con facilità” ogni volta ve ne sia l'occasione.

NESSUNA RISPOSTA – Il nostro lettore avrebbe quindi interrogato in proposito prima i commessi del Simply, “che sul retro dello stabile hanno anche l'ingresso merci, adiacente all'alloggio improvvisato”, ma i dipendenti del supermercato hanno scosso le spalle con fare rassegnato, spiegando che anche a fronte di tante loro segnalazioni le autorità continuano a replicare di non poter fare nulla. Il mestrino non si è comunque perso d'animo e, appostato dalla finestra di casa sua, che gli consente di avere un'ottima visuale sul “piazzale incriminato”, ha filmato i senzatetto mentre rubavano pezzi di biciclette parcheggiate e ha mostrato tutto alle forze dell'ordine, che gli hanno però spiegato che “non possono fare nulla per sgombrarli se non c'è una denuncia fatta da chi è il proprietario dello stabile in costruzione”. L'uomo ha quindi tentato di contattare chi di dovere, telefonando ai numeri riportati nei tabelloni dei lavori in corso, ma anche in questo caso si è trovato di fronte ad un muro di mattoni. La situazione non sembra quindi destinata a sbloccarsi, e intanto tra gli abitanti di via Carducci c'è chi continua ad essere “impaurito dalle scene a cui si può assistere” nella strada, tanto di giorno quanto di notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in via Carducci, sbandati occupano palazzo in costruzione

VeneziaToday è in caricamento