rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre

Montagne di rifiuti in terraferma, rilevate 47 discariche abusive

È il dato emerso dal censimento di Veritas tra Mestre e Marghera, nonostante il servizio apposito di ritiro a domicilio. Situazione comunque in miglioramento

Rifiuti di ogni genere, abbandonati nell'ambiente senza rispetto. A Mestre c'è ancora parecchio da fare in tema di senso civico, e lo dimostra il censimento realizzato da Veritas sulle discariche abusive in zona. In terraferma sono 47 e dentro ci si trova di tutto, con una certa predilezione per gli oggetti ingombranti e quelli pericolosi: materassi, divani sfondati, televisori con tubo catodico, computer, valigie, frigoriferi. Ma anche calcinacci, resti di cantieri edilizi, coperture in amianto, vernici. Lo riporta la Nuova Venezia.

Si trovano un po' ovunque: a Mestre Carpenedo, da via Altobello a via Ca’ Marcello, da via Pertini a via Tevere; sei sono a Favaro, da via Altinia a via Triestina; due a Chirignago-Zelarino, in via Bosso e in via fratelli Cavanis; altre 20 nell'area industriale di Marghera come via dell’Atomo, dell’Elettronica, della Industrie, delle Macchine. Ciò che rende ancora più assurdo questo malcostume è che Veritas si occupa gratuitamente della raccolta del materiale ingombrante, nell'ecocentro di via Porto di Cavergnago. È sufficiente portare là i rifiuti, anziché abbandonarli per strada, oppure chiamare gli operatori che vengono a ritirare il materiale a domicilio.

Il direttore di Veritas, Andrea Razzini, guarda il lato positivo: i dati dicono che la situazione è in miglioramento, anche se si registrano nuovi "generi" di discariche create da chi butta butta i sacchetti senza avere le chiavette per le calotte. L'azienda comunque continua a punire i trasgressori anche grazie al miglioramento dei sistemi di controllo, come dimostrato dalle mille multe comminate da inizio anno. In caso di abbandono di rifiuti pericolosi, inoltre, scatta la denuncia penale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagne di rifiuti in terraferma, rilevate 47 discariche abusive

VeneziaToday è in caricamento