rotate-mobile
Mestre Zelarino / Via Don Federico Tosatto

Si avvicina San Valentino, la festa del cuore: occasione di un check-up gratuito all'Auchan

Sabato 11 febbraio nel centro commerciale, grazie all'iniziativa dell'associazione "Amici del cuore" di Mestre, sarà allestito un centro di controllo gratuito. Specie per giovani coppie

San Valentino, la festa del cuore e degli innamorati, diventa l’occasione per un check-up gratuito per tutti coloro che hanno meno di 60 anni. Con controllo del colesterolo, della pressione, della glicemia e un elettrocardiogramma il cui tracciato verrà letto da un cardiologo che, assieme ad altri medici, fornirà consigli e indicazioni. Per far questo non serve andare in ospedale. 

L’associazione "Amici del cuore" di Mestre infatti ha chiesto la collaborazione del centro commerciale Auchan. Una scelta che si spiega in poche parole: gli infarti stanno diminuendo in termini assoluti, ma sono in aumento nei giovani e soprattutto nelle donne sotto i 55 anni. Siccome si tratta di fasce d'età, specie i giovani, che tendenzialmente non vanno in ospedale per controlli, l’associazione tenta di intercettarle in luoghi diversi dal solito. 

L'iniziativa dunque è rivolta alle coppie sotto i 60 anni. Anche chi è ultrasessantenne potrà sottoporsi al controllo gratuito, ma verrà data precedenza a chi ha il cuore più "giovane". L'appuntamento è per sabato 11 febbraio, all’interno della galleria, dalle 9 alle 15. Verrà allestito un vero e proprio centro di controllo della salute cardiaca. I mestrini potranno sottoporsi gratuitamente ai controlli e l’indagine entrerà a far parte dello studio – che ha già raggiunto la quota di mille persone – che sta mettendo a punto il reparto di Cardiologia dell’ospedale dell'Angelo per individuare i motivi per cui l’infarto colpisce sempre prima. In particolare le donne sotto i 55 anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina San Valentino, la festa del cuore: occasione di un check-up gratuito all'Auchan

VeneziaToday è in caricamento