rotate-mobile
Mestre Carpenedo / Viale Giuseppe Garibaldi

Flash mob letterari a Mestre, gli alunni leggono lungo le strade

Il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore, gli studenti daranno vita ad alcuni "Flash Book Mob"

Mercoledì gli alunni di Mestre occuperanno pacificamente strade, piazze e giardini della città per leggere ad alta voce fiabe, filastrocche, poesie e racconti. Infatti il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’Unesco, a cui ha aderito anche l’assessorato alle Politiche educative del Comune di Venezia, gli studenti dell’Istituto comprensivo Parolari di Zelarino e dell’Istituto comprensivo San Marco di Mestre daranno vita insieme agli insegnanti, ai genitori e all’assessora comunale alle Politiche educative ad alcuni “Flash Book Mob”.

LUNGO LE STRADE - La manifestazione inizia alle 10.30 con “Libri in strada”, in cui gli alunni della scuola primaria Ticozzi-Vecellio leggeranno ad alta voce, lungo viale Garibaldi, per il centro di Mestre, fino alla biblioteca di Villa Erizzo.vIl presidio letterario proseguirà alle Corti femminili e al parco di San Giuliano con i ragazzi dell'istituto Radice, mente Viale San Marco accoglierà gli studenti delle scuole Leopardi e Otto Marzo-Manunzio. Alle 11.30 il plesso Fermi occuperà gli spazi del Centro Polo.

GLI ALTRI EVENTI - Non solo flash book mob, ma anche laboratori di lettura, mercatini del libro usato, caffè letterari saranno allestiti in piazzale Munaretto (ore 14) dagli studenti dell'Istituto Parolari e dagli alunni del plesso Trivignano nelle vie lungo la scuola (ore 10.30). Dalle ore 9 alle 12, nel giardino di Villa Medico, si svolgerà il laboratorio “Amico mio ti leggo un libro”; sempre all'aperto, nel giardino della scuola Leopardi, dalle 9 alle 12.30, letture animate dal suggestivo titolo “Cresco libero”. Alla Vecellio - Ticozzi, letture in palestra, tratte da “Diario di una schiappa”, e nella sala ovale della scuola, mercatino del libro usato (12.30-13.30/ 16-17). Letture alle ore 11 nel giardino del plesso Munaretto, mentre alle 16.40, alla scuola Marconi, caffè letterario con musica e letture dei ragazzi; alle 15.30 “consumazioni letterarie” all'Istituto Fermi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob letterari a Mestre, gli alunni leggono lungo le strade

VeneziaToday è in caricamento