rotate-mobile
Mestre Viale Ancona

Furto in casa in pieno giorno: giovane incinta e 12enne sorpresi con gioielli e monili

A lanciare l'allarme una cittadina di Mestre, che aveva visto i due giovani spartirsi la refurtiva. Dopo un tentativo di fuga, gli agenti hanno fermato e denunciato i ladri

Baby ladri in azione, a sorprendere i due giovani a spartirsi il bottino una cittadina durante la pausa pranzo. Impossibile non notare i due ragazzi, R.V. 19enne serba e D.T., ragazzino croato di soli 12 anni, che confabulavano con fare sospetto. Immediata è partita la segnalazione al 113, con gli agenti delle volanti che si sono portati in viale Ancona a Mestre, sorprendendo i due ancora in zona.

La refurtiva

I giovani, dopo aver visto gli uomini in divisa, hanno pensato bene di abbandonare in terra la sacca, piena di monili, cosmetici e pelletteria varia appena rubati, scappando a piedi. Nemmeno l'alt degli uomini in divisa li ha fermati, ma l'evidente disparità numerica ha giocato a sfavore dei ladri, fermati a stretto giro di posta dai poliziotti. Nel tentativo di fuga la ragazza, in attesa di un bimbo, si era liberata anche di un contenitore, al cui interno sono stati poi trovati altri preziosi oggetto di furto.

Grosso cacciavite per lo scasso

Immediata è scattata la perquisizione personale, che ha permesso agli agenti di trovare in possesso dei giovani un grosso cacciavite, lungo 30 centimetri, utilizzato abitualmente dai topi d'appartamento per forzare porte o finestre delle abitazioni. Il 12enne, inoltre, nascondeva un foglio di plastica semi-rigido, utilizzato per aprire le porte blindate a cui i proprietari hanno dimenticato di dare alcune mandate di chiusura. Nel giubbotto, inoltre, aveva due orologi di marca e un telefono, dei quali non è stato in grado di giustificare la provenienza.

Privi di documenti, i ragazzi sono stati condotti in questura per l'identificazione. Ad una successiva e più attenta analisi della refurtiva, gli agenti si sono accorti che tra gli oggetti rubati dai baby ladri figurava anche una tessera Actv di una cittadina, contattata immediatamente dal 113: la donna, fuori casa, era totalmente ignara che la propria abitazione fosse stata da poco visitata dai ladri, che avevano messo sottosopra tutte le stanze alla ricerca di qualsiasi oggetto potesse avere un valore. Tutta la refurtiva è stata quindi riconsegnata alla legittima proprietaria, mentre i due giovani sono stati denunciati per ricettazione e porto di oggetti atti ad offendere. Il 12enne è stato condotto in una comunità per minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in casa in pieno giorno: giovane incinta e 12enne sorpresi con gioielli e monili

VeneziaToday è in caricamento