rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Andrea Costa

La "nuova" Altobello si presenta attraverso due giorni di festa

Sabato e domenica 48 ore di mercatini, musica e iniziative per presentare ai cittadini la riqualificazione del quartiere mestrino

Due giorni di festa per la nuova Altobello, più verde e a misura di cittadino: sabato 17 e domenica 18 maggio con “Via Costa in festa” tutta la città potrà toccare con mano il risultato dei lavori di riqualificazione, da poco conclusi. Ad annunciarlo mercoledì mattina a Mestre il vicesindaco Sandro Simionato.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato alle ore 11 con l'apertura del  mercatino delle A – Arte e Artigianato, che rimarrà aperto anche domenica dalle 10, cui si aggiungeranno nel pomeriggio la lettura animata “Giacomino e il fagiolo magico” alle ore 16, il laboratorio per bambini e ragazzi alle ore 17.15 e uno spettacolo di danza alle ore 18. La serata si chiuderà con la musica dal vivo a cura della scuola di musica La semicroma, a partire dalle ore 19. Domenica invece sono in programma tornei di scacchi, a cura del Circolo scacchi Capablanca, spettacoli e animazioni per bambini dalle ore 15.30 e alle ore 17 ancora musica dal vivo in darsena. In entrambe le giornate sarà attivo il laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Lab Altobello.

“Il percorso che ha portato alla nuova via Costa – ha esordito il vicesindaco - è stato impegnativo, a tratti duro, ma il confronto continuo con i cittadini del quartiere ha permesso di migliorare il progetto e di arrivare a scelte partecipate e condivise e il risultato ora è sotto gli occhi di tutti. Mi auguro che, al più presto, il progetto possa essere completato con la conclusione degli interventi che Ater ha avviato in via dello Squero”.

Il progetto di riqualificazione di via Costa e delle zone limitrofe (via Fornace, via Fedeli, via Giotto, via Corridoni, piazzale Madonna Pellegrina) è iniziato nel 2005, nell'ambito del “Contratto di quartiere”, il progetto del Governo che prevedeva interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana in aree degradate. Su una superficie complessiva di quasi 17mila metri quadrati sono stati effettuati numerosi interventi che hanno trasformato completamente una delle strade più antiche di Mestre: nel primo tratto di via Costa, tra Corso del Popolo e piazza Madonna Pellegrina, al posto del parcheggio della Guardia di Finanza c'è ora un viale alberato con fasce a verde, piantumato con arbusti tappezzanti e filari di alberi da fiore, attrezzato per la passeggiata e la sosta. La superficie verde dell'intera zona è di oltre 4mila metri quadrati, che si somma ai quasi 3mila metri quadrati del giardino antistante la ludoteca e lo spazio cuccioli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "nuova" Altobello si presenta attraverso due giorni di festa

VeneziaToday è in caricamento