rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mestre Mestre Centro

La rotonda tra Rampa Cavalcavia e via Cappuccina diventa definitiva

Via ai lavori a Mestre dalla prima settimana di settembre, si conferma così la soluzione provvisoria adottata per la realizzazione del sottopasso del tram

Una piccola rivoluzione per la viabilità di Mestre: l'assessorato comunale ai Lavori pubblici informa che dalla prima settimana di settembre avverrà la consegna dei lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Rampa Cavalcavia e via Cappuccina, rendendo di fatto definitiva la soluzione provvisoria testata dopo la realizzazione del sottopasso del tram. L’intervento prevede le opere necessarie alla realizzazione della rotatoria con diametro di 5 metri invalicabile, la sistemazione dei sottoservizi, il nuovo impianto di illuminazione pubblica, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e le opere a verde complementari per un finanziamento di 300mila euro.

Viene ridisegnato l’attraversamento pedonale su via Rampa Cavalcavia, dotandolo di portale illuminato per aumentare il livello di sicurezza dei pedoni; è poi previsto l'allargamento dell'aiuola ai piedi della rampa, con il ridisegnamento dei posti auto nel parcheggio di via Ronchi, per i quali viene confermata la viabilità esistente consentendo l’immissione in rotatoria solo in ingresso. Il passo carraio dell’edificio all’angolo con via Cappuccina e via Rampa Cavalcavia viene garantito grazie alla realizzazione di un’immissione in rotatoria dedicata. Viene creata una nuova aiuola a ridosso del sottopasso del tram, e all'angolo con Via Cappuccina viene chiuso il varco di accesso/uscita per i veicoli con la realizzazione di un marciapiede realizzato in quota che verrà dotato, lato Via Cappuccina, di rampa per il superamento del dislivello.

I lavori verranno eseguiti dalla ditta appaltatrice Avianese Asfalti di Aviano, 90 giorni la durata prevista. Per tutto il tempo viene eliminata la sosta dei veicoli a strisce blu su via Ronchi, dove verrà posizionato il baraccamento di cantiere; inoltre dalla prima settimana di settembre verrà istituito un senso unico in entrata in rotatoria per i veicoli provenienti dalla stazione ferroviaria, per la durata massima di 30 giorni. Provenendo da Rampa Cavalcavia i veicoli svolteranno a destra su via Cappuccina e transiteranno in via Sernaglia e via Piave per raggiungere la stazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rotonda tra Rampa Cavalcavia e via Cappuccina diventa definitiva

VeneziaToday è in caricamento